Economia circolare, energia rinnovabile e sviluppo sostenibile: le scelte ecologiche moderne

Il settore economico attualmente in espansione è quello che punta alle scelte green: che si tratti di vita quotidiana, di aziende o di liberi professionisti, oggi l’approccio vincente è quello “green”. Il tema della sostenibilità, poi, sta contagiando più di un virus e coinvolge persone di ogni età e Paesi.

Le istituzioni Europee e i governi di (praticamente) tutte le nazioni del mondo, stanno puntando ad accelerare il processo in transizione che porta dall’economia lineare a quella circolare: lo scopo primario è il benessere e la valorizzazione della vita dell’uomo sul pianeta.

Tra le varie opzioni immaginabili, quella dell’economia circolare, attualmente, ha dato modo di comprendere quali siano le risposte più consone alle necessità di un mondo e di un’economia che punta allo sviluppo sostenibile.

Accessibile a tutti, che abbia un impatto positivo a vari livelli

Anche ASM SET S.r.l. ha deciso di mettere in risalto i temi della circolarità, parlando di energie rinnovabili, di stili di vita “green” e tanto altro ancora.

L’azienda ha lavorato per dare vita ad un magazine fruibile online (sul sito TuttoIntornoaNoi.it) e imponendosi come riferimento per quanto riguarda l’economia circolare e i vari argomenti ad essa collegati.

Navigando “Tutto Intorno a Noi”… cosa è possibile scoprire?

Il progetto editoriale di ASM SET S.r.l. ha messo in moto un magazine alternativo in cui vengono affrontati tanti argomenti, connessi tra loro, sia a livello basilare che andando affondo nelle questioni più cruciali.

Ci sono quattro sezioni da cui è possibile partire per indagare su temi che incuriosiscono o stanno a cuore.  

Ecco gli argomenti suddivisi nel sito:

  • Food & Green, dove vengono pubblicati articoli che vanno dalla proposta di ricette ai consigli su come risparmiare energia, ad esempio quando si lavora in smart working
  • Energie Rinnovabili, argomento fondamentale in merito alla sostenibilità ambientale  e per chi ha intenzione di contribuire facendo scelte consapevoli
  • Ricicliamo, è la sezione in cui è possibile approfittare di molti suggerimenti creativi o divertenti per ridurre lo spreco, evitando di rendere rifiuto ciò che è ancora “in vita”
  • Economia circolare, infine, può essere considerata la tematica essenziale da cui tutto il resto discende.

Lo scopo in ogni caso è quello di informare e trattare gli argomenti con semplicità ma anche con la passione di chi punta al cambiamento.

Perchè narrare di energia rinnovabile ed economia circolare?

Attraverso l’economia circolare e la tecnologia che supporta le energie rinnovabili, innumerevoli progetti sono stati pensati e attuati nel mondo, sconvolgendo in positivo le condizioni di vita.

Innumerevoli progetti continuano ad essere ideati e sostenuti, da individui singoli, comunità intere e governi, come già accennato sopra.

Tutto ciò accade anche in quei luoghi del mondo considerati “in via di sviluppo” perché ognuno a suo modo può contribuire al cambiamento e sostenere lo sviluppo sostenibile.

Le Energie Rinnovabili e l’Economia Circolare, quindi, sostengono nel loro percorso gli obiettivi proposti dall’Onu nell’agenda 2030.

È possibile considerare entrambi i concetti come strumento di transizione alla portata di tutti.

Rappresentano potenziali cambiamenti di mentalità e opportunità di trasformazione degli stili di vita che influenzano in maniera positiva anche la quotidianità delle persone.

Attraverso la circolarità e lo sfruttamento di energie rinnovabili, vengono tra l’altro create opportunità di lavoro e le aziende evolvono in direzione del rispetto ambientale.

Trattare e conoscere i temi legati all’economia circolare e alle energie rinnovabili significa avvicinarsi a temi di cui tutti potranno beneficiare: istituzioni, cittadini, aziende, professionisti, donne, uomini, bambini … e lo stesso pianeta.

Nel sito di “Tutto Intorno a Noi”, per chi ne avesse il desiderio, si possono approfondire questi argomenti ed entrare in contatto con tutte quelle realtà che lavorano per supportare i cambiamenti possibili.

Leave a Reply