Server dedicati per una scelta professionale 1

server dedicatiQuando si avvia un progetto web si può scegliere tra mille soluzioni per ospitare i file che andranno a costituire il proprio sito web, il blog o il forum. La scelta più professionale è quella di un server dedicato, una scelta che permette di ottenere il massimo delle performance e mette al riparo da rischi di “cattivo vicinato”.

Ovviamente molto dipende dalle dimensioni del proprio progetto web ma è anche vero che su un server dedicato si può scegliere di ospitare più siti facenti capo a progetti diversi. In questo caso, però, si avrà sempre il totale controllo della situazione e la certezza di sapere quali siti sono ospitati sulla stessa macchina.

GUARDA LE MIGLIORI OFFERTE DEI SERVER DEDICATI

Cerchiamo di capire a chi serve davvero un server dedicato e quali sono le società di hosting che offrono il servizio migliore.

Server dedicati economici

Se stai cercando una soluzione di qualità, ma low cost, ti posso segnalare i server dedicati di server.it che permettono di avere una soluzione professionale a partire da 65 euro al mese. Se parliamo di un progetto web serio e importante sono cifre assolutamente ridicole che verranno facilmente ammortizzate con la pubblicità o con la vendita diretta di prodotti o servizi.

Come dicevamo i server dedicati vanno da un minimo di 65 euro al mese ad un massimo di 249. Il vantaggio è quello di avere una macchina personalizzabile e configurabile al 100%. Inoltre l’opzione full managed è gratuita ma non obbligatoria. Se calcoli che in quel prezzo hai un server su cui puoi caricare diversi siti web mantenendo prestazioni molto elevate il vantaggio vien da se.

Se vuoi analizzare le specifiche dei diversi server e le offerte di ciascuna soluzione ti consiglio di prendere in considerazione le offerte di server.it. Oltre alle ottime esperienze dirette che ho avuto personalmente ti basterà fare una breve ricerca su internet per capire che si tratta di una società seria che offre un servizio di alta qualità.

I server dedicati sono più veloci

In linea di massima possiamo dire che i server dedicati siano davvero più veloci di un normale hosting condiviso ma non è questo il motivo centrale per cui si dovrebbe scegliere questo tipo di servizio. La velocità dipende anche da mille altri fattori, dalla tipologia di macchina che si ha e dalle impostazioni ma in linea di massima più che la velocità di un server dedicato io valuterei la stabilità e la sicurezza.

Sapere che su quel server vengono ospitati solo i propri siti e non quelli di chiunque altro (su un server condiviso ce ne sono sicuramente più di 150).

Perchè scegliere un server dedicato

Come abbiamo detto all’inizio il server dedicato permette di avere delle risorse esclusive per i propri siti, che vengono gestite in maniera separata rispetto a tutti gli altri siti della società di hosting. Il tutto a costi che, oggi, non sono più proibitivi come in passato (dai un’occhiata a queste offerte).

Questo permette di avere la tranquillità di non dover affrontare delle problematiche frequenti quando si ha a che fare con gli hosting condivisi o, comunque con servizi di bassa qualità.

Un server dedicato va assolutamente scelto quando stai avviando un progetto web di grandi dimensioni, quando vuoi mettere online un ecommerce o quando hai a cuore un progetto su cui hai investito molto in termine di soldi e/o di risorse.

La scelta, come è ovvio che sia, spetta sempre a te e non è detto che la scelta di un server dedicato sia quella giusta. In molti casi non serve: quando metti online un blog o un piccolo sito web un hosting condiviso di buona qualità è più che sufficiente. Se invece pensi che un server dedicato possa fare al caso tuo valuta queste interessanti offerte!

Scegliere un server dedicato conviene?

Un server dedicato conviene laddove sussistano delle determinate condizioni che facciano emergere la necessità di avere il pieno controllo del server. In particolare conviene puntare su un server dedicato quando:

  • non si vuole rischiare problemi avendo siti mal gestiti sullo stesso server;
  • si vuole lanciare un progetto web di grandi dimensioni;
  • si vuole avere il controllo per personalizzare le specifiche del server;

Nel complesso credo che si possa dire che l’opzione di un server dedicato sia una possibilità da valutare in questi contesti. Il consiglio è quello di fare questa scelta in maniera ponderata e conscia di quelle che sono le necessità dei propri siti web.

Qui di seguito ti rimando alle migliori offerte di server dedicati con prezzi davvero low cost rispetto alla qualità.

One comment on “Server dedicati per una scelta professionale

  1. Reply Mary Mar 16,2015 9:29 pm

    Anche io sono una cliente di server.it e mi trovo benissimo! Un plauso va all’assistenza, sempre puntuale a risolvere qualsiasi problema!

Leave a Reply