Amaranto colore: che tonalità è? Come usarlo per arredare la casa?

Amaranto colore: che tonalità è? Come usarlo per arredare la casa?

Il colore amaranto è una tonalità a metà strada tra il rosso scarlatto e il cremisi. Il colore prende il nome dalla pianta di Amaranthus, che produce fiori a forma di spiga proprio di questo colore.

L’amaranto è un colore caldo, prodotto dalla fusione del rosso con un piccola percentuale di giallo, e un po’ di blu. L’amaranto può essere utilizzato per decorare la propria casa, dandole un tocco di calore e di accoglienza.

L’amaranto è un colore raffinato, romantico, passionale. Nella cromoterapia, infatti, viene utilizzato per esaltare la sensazione di bellezza di chi lo guarda, nonché per migliorarne l’umore.

L’amaranto: significato del colore e come si forma

L’amaranto è colore che esprime eleganza, passione, e decisione. Si tratta, infatti, di un colore deciso, caldo, e passionale. Un colore di carattere, quindi, dedicato a chi, come l’amaranto, sa bene cosa vuole e chi vuole essere.

Si potrebbe quasi dire che l’amaranto esprime un sentimento selvaggio e primitivo, qualcosa di incontrollabile proprio come l’amore e la passione. Si tratta di un colore forte, che deve essere accompagnato con altre sfumature per suscitare una sfera di sensazioni equilibrate.

L’amaranto è formato per il 60% di rosso, per il 20% di blu, il 2% di bianco, e il 18%di giallo.

Come utilizzare l’amaranto per decorare la propria casa

L’amaranto è un ottimo colore per decorare la propria casa. Essendo un colore molto passionale, è particolarmente indicato per la camera da letto, oppure una stanza hobby.

Questo colore è perfetto anche per la biancheria da letto, tende, tovaglie e runner da cucina e da salotto, piuttosto che per elementi di arredo come soprammobili, vasi, o piccoli elementi di design che potrebbero migliorare l’aspetto della stanza.

L’amaranto è in colore che deve essere abbinato con colori chiari, come il rosa pallido e il rosa antico, il color panna, il grigio chiaro o il bianco. anche il marrone antico, e il grigio pietra sono ottimi da abbinare.

Se si sceglie l’amaranto per il complemento d’arredo di un soggiorno, si potrebbe optare per tavolini bassi, piuttosto che per vasi decorativi, o cuscini da divano.

Per la camera padronale può essere una buona idea colorare la parete su cui poggerà il letto matrimoniale. Anche in questo caso, si può optare per complementi d’arredo come comodini, oppure lampade da comò, runner da letto, cuscini decorativi, e vasi porta fiori.

Infine, nella sala Hobby questo colore si può utilizzare per scrivanie, piuttosto che per cornici e soprammobili.

 

Arianna