Barche a vela per principianti: che caratteristiche hanno? come iniziare ad usarle?

Barche a vela per principianti: che caratteristiche hanno? come iniziare ad usarle?

Ammettiamolo, andare in barca a vela è un’emozione unica: sei tu, solo con il mare. Lontano dal traffico cittadino, dagli stress quotidiani, in mezzo a quel mare così vasto e profondo, in compagnia di meravigliose creature che nuotano sotto di te. Il sole, il vento tra i capelli, il silenzio più assoluto. Ecco cosa significa andare per mare.

Tuttavia, se non sei un esperto, è bene che tu sappia che stare in mare aperto non è così facile come sembra, e che sicuramente dovrai fare la patente per guidare questo mezzo. Inoltre, dovrai cominciare dalle barche a vela per principianti, scegliendo tra i tanti modelli disponibili sul mercato.

Alcuni consigli

Pria di acquistare la tua barca a vela per principianti, tieni a mente alcune cose: la barche non costano poco, e dovrai sceglierla in base al tipo di uso che intendi farci.

Il budget è il parametro più importante per l’acquisto. Scegli la cifra che intendi spendere per acquistare la tua barca, e tieni bene a mente, che dovrai mettere da parte dei soldi per manutenzioni periodiche, e per l’attracco della stessa al porto.

Scegli una barca piccola per cominciare, che rimanga al di sotto dei dieci metri. Poi decidi se ti servirà per il tempo libero, oppure per svolgere qualche tipo di attività. Queste scelte influiscono molto sul modello da acquistare.

Infine, scegli se preferisci una barca nuova o usata. Sicuramente con una barca a vela usata risparmierai moltissimo, ma ricorda di controllare attentamente lo stato della stessa per non rimanere scottato.

I migliori modelli di barche a vela per principianti

Passiamo ora al nocciolo della questione: quale barca scegliere se si è un principiante. Sul mercato vi sono tantissimi modelli, adatti anche a chi si cimenta nell’impresa per la prima volta. Molte di queste hanno un buon rapporto qualità prezzo, e sono davvero alla portata di quasi tutti.

Prima tra tutte vi è la Viko 22, una barca da sette metri, con superficie velica di circa 31 metri. Il prezzo parte da 16.000€, ed è pensata sia per il lago, sia per il mare. All’interno puoi trovar edue cabine e sei cuccette, per poter uscire in mare aperto con tutta la famiglia. Perfetta per una gira domenicale.

Vi è poi la Nexo 22, di circa 6,36 metri. Questa barca vanta di quattro cuccette e una cabina. Si tratta di una barca molto sportiva dal costo di 20.000€. Perfetta per una gita domenicale, o per praticare sport.

Arianna