Biscottini secchi di Venezia: come si preparano i Baicoli? Qual è la loro storia?

Biscottini secchi di Venezia: come si preparano i Baicoli? Qual è la loro storia?

I baicoli sono dei biscotti piatti e ovali tipico di Venezia. Vengono venduti in tradizionale scatole di latta, e hanno questa forma, in quanto in realtà sono delle fette sottili ricavate da un panetto.

Giuseppe Boerio descrisse per la prima volta i baicoli come una pasta reale prelibata, con zucchero aggiunto, di consistenza spugnosa e croccante, adatta ad essere inzuppata nel caffè e altre bevande. Egli aggiunge, inoltre, che il nome derivava dal cefalo, a causa della forma simile data al biscotto. Questi cefali, infatti, in dialetto veneziano vengono chiamati baicoli.

Furono subito inclusi nel P.A.T., ovvero l’elenco di prodotti agroalimentari tradizionali.

Caratteristiche dei Baicoli

Questo biscotto veneziano ha una forma allungata, piatta, e ovale. La forma è data in realtà dal panetto da cui ne vengono ricavate le fette.

Sono pensati per mantenere la fragranza a lungo una volta aperti, purché vengano conservati all’interno della loro scatola di latta. In questo modo, i biscotti potevano tranquillamente essere portati in mare e consumati sulla nave nel corso dei giorni.

Sono biscotti particolarmente secchi, croccanti, ma che si inzuppano bene nelle bevande. Proprio per questo motivo vengono serviti tradizionalmente con caffè o zabaione. Sono ottimi per la prima colazione, o come snack di metà pomeriggio.

Affinché vengano così perfetti, viene fatta una doppia lievitazione, e una doppia cottura al forno.

Preparazione dei Baicoli

Per preparare i tradizionali biscotti secchi veneziani bisogna utilizzare circa 400g di farina, un albume, 50g di burro, 1 bicchiere di latte, 50g di zucchero, sale, 15g di lievito di birra.

Il lievito deve essere stemperato in mezzo bicchiere di latte, e incorporato in circa 100g di farina. A questo punto lasciare lievitare a lungo fino al raddoppiamento del panetto.

A questo punto aggiungere il resto della farina ed impastare, incorporando nel composto l’albume montato a neve, il sale, il burro fuso a temperatura ambiente, e il latte tiepido. Il panetto deve avere una consistenza media, e deve avere una forma di filone largo quattro centimetri.

A questo punto lasciare lievitare per due ore, e poi cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi.

Dopo la prima cottura è finalmente possibile tagliare i nostri biscotti a fettine sottili con un coltello affilato. I Baicoli dovranno avere circa 2 millimetri di spessore.

Dopo averli tagliati, è possibile completare la cottura finché non saranno asciugati, e quindi avranno una consistenza croccante. Lo si nota dalla colorazione che assume: avranno, infatti, un colore nocciola.

Arianna