Gli agrumi: a che cosa fanno bene? Quanto e come assumerli giornalmente?

Gli agrumi: a che cosa fanno bene? Quanto e come assumerli giornalmente?

Tra i cibi che molto spesso amiamo mangiare per riempirci lo stomaco, oppure per fare uno spuntino salutare è la frutta. Ce ne sono di molti tipologie e caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda il gusto dei frutti.

Tra dolci e acidule, essi non devono mai mancare sia nella casa che nella dieta della persona perché sia nella polpa che nella buccia (in alcuni casi) sono presenti le più importati proteine e vitamine che il nostro corpo umano ha bisogno per stare bene.

Soprattutto gli agrumi ne sono belle piene e anche aiutano a superare la stagione in cui loro nascono: l’inverno.

Ecco perché fanno così bene e anche quanto bisognerebbe assumerne al giorno.

A che cosa fanno bene?

Dato che la frutta si mangia, in primis fa bene al corpo umano.

Il loro sapore è sia dolce che frizzante, ma in molti casi acidulino e può andare bene accompagnato in molte altre pietanze come il pesce e l’insalata.

Gli agrumi come arance e mandarini hanno la particolarità di nascere solo in una stagione: l’inverno, durante questo periodo i fiori riescono a trasformarsi in frutta e pronta per essere colta.

La buccia non si mangia in nessuno di queste tipologia di frutta, è la polpa quella che va mangiata e dentro di essa è ricchissima di proteine, vitamine, soprattutto quella C che aiuta il sistema immunitario a proteggersi dai primi freddi e anche dopo durante la febbre ed il raffreddore.

Inoltre non contengono calorie ma data la presenza di molta acqua aiutano il corpo anche a dissetarsi ed idratarsi.

Contiene molti minerali, la prima è la vitamina C, scritta prima, mentre la seconda è la vitamina A che è molto importante per la vista, e la vitamina PP che è quella che aiuta a regolare il normale funzionamento del metabolismo.

Sono anche ricchi di fibre, magnesio e potassio importanti per muscoli ed ossa.

Gli agrumi in generale fanno bene al corpo e anche agli organi.

Quanto e come assumerli giornalmente?

Per stare bene, ed avere anche un sistema immunitario forte per affrontare l’inverno, di solito non occorre mangiarne troppi di agrumi, se invece non se ne mangiano proprio potrebbero venire dei problemi come lo Scorbuto, chiamato anche malattia dei marinai.

Esso si manifesta solo perché non si assume la vitamina C in ogni modo, ed il corpo ne risente molto, per questo può capitare di stare male.

Al giorno bisognerebbe assumere circa i 200 g, di agrumi al giorno, che possono essere 3 arance, 6 mandarini, oppure qualche limone, pompelmi, lime, tutti mangiati così, come una qualsiasi frutta.

Non è anche indispensabile mangiarle tutte insieme, si possono spartire durante la giornata, una a colazione, una a pranzo, due allo spuntino e una a cena.

A seconda dei gusti, l’importante è mangiarne per fare in modo che assumiamo molti minerali da esse per stare bene.

 

 

Federica