Blazer in primavera/estate: ideale per le giornate calde

Blazer in primavera/estate: ideale per le giornate calde

Quando le giornate cominciano a farsi più lunghe e calde, si dà il via al cambio del guardaroba. Lo spazio nel quale prima si trovavano cappotti di lana, maglioni a collo alto e pantaloni in panno viene ora occupato da camicette, pantaloni in lino o cotone e freschi capispalla. Tra questi, immancabile la giacca blazer.

Utilizzato tutto l’anno, il blazer, con il passaggio alla bella stagione, cambia pelle, diventando più leggero e traspirante. Le maniche si accorciano e, in alcuni casi, scompaiono, dando vita a gilet blazer che possono essere sfoggiati anche in piena estate, così da non dover rinunciare del tutto a un capo che, per alcune donne, è un elemento chiave del look.

Nei paragrafi successivi verranno analizzate le caratteristiche che deve possedere il blazer primavera/estate e verranno forniti consigli e suggerimenti per abbinarlo nel modo giusto.

Materiali leggeri e traspiranti

A mano a mano che le giornate diventano più calde, è indispensabile prestare sempre più attenzione ai materiali con i quali sono realizzati i capi che si indossano e, in particolare, la giacca blazer. In particolare, è preferibile optare per materiali traspiranti e assorbenti, in grado di ridurre la sudorazione e aiutare a mantenere la giusta temperatura corporea.

Tra i materiali più adatti alla primavera e, ancora di più, all’estate, rientrano il lino e il cotone, anche in abbinamento ad altri filati. Il primo, con quel suo classico aspetto stropicciato e la leggerezza, regala al blazer un carattere decisamente casual, mentre il secondo consente di giocare sulle forme e con le stampe, restituendo capispalla adatti ai più svariati contesti e perfetti anche per le fresche serate primaverili.

Il blazer con le maniche corte

Con l’approssimarsi dell’estate, le maniche tendono ad accorciarsi sempre più, fino a scomparire. Le giacche blazer con le maniche corte e i gilet blazer sono dei veri must have durante questa stagione. Freschi e poco impegnativi, mantengono quel loro fascino casual chic che li rende la scelta ideale in ogni occasione.

Chi desidera indossare un modello che si adatti al meglio, nel corso della giornata, ai cambi di temperatura, può optare per un blazer dotato di maniche con alamaro.

Giacca blazer primavera/estate

Quando il caldo comincia a farsi sentire, non solo i tessuti e le lunghezze delle maniche, ma anche i colori dei blazer presenti nell’armadio devono cambiare.

Il nero, il blu scuro e il rosso acceso lasciano il posto a colori più chiari e freschi, a partire dal bianco e dalle delicate tonalità pastello. Via libera anche ai toni vivaci – meglio se freddi – magari da abbinare a dei total look bianchi o beige per creare un piacevole contrasto, e alle tonalità neutre.

Come abbinare il blazer durante la stagione primavera/estate

Durante la primavera, il blazer può essere abbinato ad ampi pantaloni in tinta, camicie leggere, jumpsuit lunghe e jeans. Quando le giornate diventano più calde, ottimo l’abbinamento con jumpsuit corte, minigonne a tubino o a sigaretta e t-shirt.

Per quanto riguarda le scarpe, ottimo l’abbinamento sia con le eleganti décolleté sia con i meno impegnativi sandali.

Claudio