Culotte de chevals: che cosa sono, le loro cause e come si eliminano

Culotte de chevals: che cosa sono, le loro cause e come si eliminano

Come la cellulite, le culotte de chevals sono un’inestetismo che, a differenza della prima, possono comparire a donne sia grasse che magre. E’ possibile eliminarle, ma bisogna fare molto esercizio, a meno che non ci si rivolga ad un chirurgo estetico.

Che cosa sono e le sue cause

Con “culotte di chevals” s’intende l’accumulo di grassi concentrato tra le zone dei glutei e delle cosce. Le cause di questo fenome possono essere anche genetiche, ma incidono molto alcuni comportamenti sbagliati nel proprio stile di vita.

Una delle cause principali è una vita sedentaria e/o una cattiva postura. Quest’ultima, in particolare, incide sulla comparsa di questo problema, soprattutto se si passa la maggior parte della giornata ad una scrivania, in quanto la tensione muscolare ricade sull’esterno coscia e la circolazione rallenta. Non aiutano nemmeno le scarpe con tacco alto.

Ad incidere sull’insorgere di questo problema è un’alimentazione scorretta, soprattutto se povera di vitamine e sali minerali, che favoriscono la circolazione sanguigna.

Come eliminarle

Sono due i punti fondamentali da seguire quando si vuole eliminare un inestetismo del genere. Il primo è l’attività fisica: per le culotte di chevals è necessario concentrarsi sulla zona delle cosce e dei glutei, per almeno trenta minuti, quattro volte alla settimana.

Chi ha l’occasione di andare in palestra, può scegliere un’attività che aiuta a bruciare i grassi, come il nuoto o degli esercizi di aerobica, seguiti da esercizi per tonificare, ed in quest’ultimo caso anche lo yoga ed il pilates possono andare bene. Può essere utile anche la corsa o la bicicletta, se si ha il tempo.

Tra gli esercizi che si possono fare sia in casa che in palestra, i migliori per eliminare le culotte sono lo step, i sollevamenti laterali con dei pesi, il leg lift, gli squat e i sollevamenti del bacino.

Il secondo passo da seguire, è fare una dieta corretta, eliminando dolci, fritti, cibi confezionati o alimenti ricchi di sale. Può essere difficile, per chi lavora e magari ha il tempo solo per comprarsi un panino, ma in quel caso è meglio portarsi qualcosa da casa, come un’insalata ricca e della frutta.

Non si deve trascurare nemmeno l’assunzione di liquidi: è importante berne almeno due litri, tra acqua, succo di frutta, spremute o tisane. Bevande nervine come il caffè o gli alcolici, andrebbero invece eliminati o (nel caso di tè o caffè) ridotti.

All’esercizio fisico e all’alimentazione regolare, che smaltiscono l’adipe accumulato sulle cosce, si può abbinare l’uso di prodotti cosmetici, i cui principi attivi possono aiutare ad eliminare l’inestetismo. Vanno bene, quindi, creme che contengono alghe o caffeina, preferibilmente in gel, massaggiando bene, con movimenti circolari, l’area interessata. Vanno bene anche dei fanghi, usati anche contro la cellulite, che si possono acquistare in erboristeria.

Si consiglia, inoltre, di non indossare capi d’abbigliamento troppo attillati, perché oltre a mettere in evidenza il problema, rallentano anch’essi la circolazione.

Chi, invece, non vuole aspettare o non riesce ad ottenere risultati (magari perché il problema è in uno stadio troppo avanzato), può consultare un medico e valutare un trattamento di chirurgia estetica, come la liposuzione o la mesoterapia.

Daniele