PLF Grecia: che cos’è? A cosa serve? Come si compila questo modulo?

PLF Grecia: che cos’è? A cosa serve? Come si compila questo modulo?

Quando si tratta di modulistica, siamo tutti un po’ poco convinti: la maggior parte delle volte, a causa di tutti gli acronimi strani e poco intuitivi, siamo sempre disorientati e anche il modulo più semplice da compilare diventa il più difficile. Quando si tratta infatti di presentare una domanda, è necessario prestare più della normale attenzione proprio perché sappiamo bene che alcuni tipi di errore non è possibile chiudere un occhio. Oggi ci occupiamo del PLF Grecia: vediamo insieme cos’è, a cosa serve e come si compila questo modulo.

Avete sentito parlare del modulo PLF, ma non avete davvero intenzione di cosa sia? Prima di scrivere informazioni poco corrette o inoltrare una domanda in tutto e per tutto sbagliata, entro nel vivo della guida e vediamo insieme cos’è.

Cos’è

Il modulo PLF, il cui acronimo ha il significato di Passegger Locator Form, è un modulo utilizzato da alcune nazioni che consente di avere informazioni su tutti i passeggeri in entrata all’interno del paese. Esso richieste alcune informazioni specifiche come la durata del soggiorno, i contatti e i documenti.

Fra i paesi che richiedono la compilazione di questo modulo troviamo: Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Regno Unito. Anche per entrare in Italia è richiesto il PLF, tuttavia vi sono alcune discordanze rispetto tutti gli altri paesi: in Italia esso è infatti richiesto sia per coloro che sono turisti stranieri, ma anche per coloro che, pur essendo italiani, avendo effettuato un viaggio all’estero devono entrare in Italia.

Perché

Il perché dell’introduzione di questo nuovo tipo di modulo è davvero molto semplice: a causa del rischio di contagio dovuto al Covid-19, ormai sono molti i paesi che al fine di monitorare quello che è il quadro epidemiologico, richiedono questo tipo di modulo. Il PLF, infatti, risulta necessario per localizzare il contagiato da Covid-19. Il documento può essere sia cartaceo che digitale: inoltre se a viaggiare siete voi e la vostra famiglia oppure voi e i vostri amici, basterà compilare un solo modulo che sarà valido per tutti.

Come compilarlo

Per compilarlo dovrete registrarvi sul sito EU dPLF: compilare il modulo inserendo informazioni sul mezzo di trasporto e sul viaggio, informazioni personali, informazioni di contatto, informazioni sull’indirizzo permanente, alloggio precedente, indirizzo temporaneo, compagni di viaggio ed infine informazioni sul contatto di emergenza. Una volta inviato il modulo, riceverete un QR code che dovrebbe esibire prima di essere imbarcati.

Daniele