Fare trading online con eToro: opinioni e suggerimenti

In un mondo sempre più digitalizzato anche gli investimenti in borsa non possono che passare attraverso internet. Il trading online permette proprio di acquistare e vendere titoli finanziari usando il proprio computer comodamente da casa.

Questo è possibile farlo utilizzando piattaforme di broker online come ad esempio eToro, leader nel settore del social trading e degli investimenti.

Per approfondire e sapere tutte le informazioni su questo broker, capire come funziona e come iscriversi alla piattaforma basterà leggere una guida approfondita come quella qui presente: etoro opinioni.

Ma che cos’è eToro e come ha rivoluzionato il mondo del trading online?

eToro: breve presentazione del broker

Etoro è una società battente bandiera israeliana. E’ stata fondata nel 2006 ed opera ormai in tutto il mondo vantando milioni di clienti.

Quando ci si approccia al mondo del trading online la prima cosa a cui prestare attenzione è l’affidabilità del broker per non incappare in truffe. Per quanto riguarda l’Europa eToro ha una sede a Cipro ed è quindi vigilata da un serio ente europeo. E’ in possesso di tutte le licenze ed è iscritta all’albo Consob.

Per garantire il cliente i fondi che questo verserà saranno separati dal patrimonio di eToro e depositati su conti esterni di banche conosciute e sicure. In questo modo qualora il broker fallisse i soldi del cliente saranno salvi. Ogni conto sarà protetto contro il bilancio negativo. Il broker quindi si impegna a non far perdere mai al cliente più di quanto questo abbia depositato assorbendo lui l’eventuale perdita.

Il deposito minimo è di $200, sarà possibile effettuarlo anche con la propria valuta ma potendo fare trading solo in dollari americani verrà comunque riconvertito pagando la commissione del cambio valuta. Sono invece assenti le commissioni sul trading azionario.

Social Trading e Copy Trading: i due servizi di punta

La vera rivoluzione di questo broker a differenza di altri è stata quella di formare una vera community. Creando una piattaforma interattiva quasi come fosse un social network e puntando molto sulla condivisione in un campo come quello degli investimenti finanziari dove non era affatto scontato.

Attraverso il social trading è possibile seguire e interagire con utenti che operano in diverse parti del mondo. In questo modo si ha la possibilità di scambiarsi informazioni e strategie sui rispettivi mercati.

Questo avviene attraverso una piattaforma detta WebTrader (una volta conosciuta come OpenBook) che dà la possibilità di scrivere messaggi personali, lasciare feed o scambiarsi opinioni in bacheca connettendo di fatto ogni trader ad una vera e propria rete mondiale. Per facilitare questo aspetto, esiste all’interno della piattaforma un traduttore istantaneo che traduce in 17 lingue. Grazie a questa funzionalità anche un investitore meno esperto sarà stimolato ad intraprendere un percorso di studio e crescita.

La seconda funzione che ha permesso a eToro di rivoluzionare il mondo del trading online è quella del copy trading. Questa funzione permette di scegliere alcuni tra quelli che sono definiti “Popular Investors” ossia trader molto seguiti e con esperienza e far copiare direttamente al trader le loro operazioni finanziarie. Basterà impostare il proprio budget e queste verranno replicate automaticamente sul proprio conto. In questo modo anche gli utenti alle prime armi avranno la possibilità di crearsi un portafoglio e rischiare meno.

Un altro punto di forza di eToro è sicuramente quello di aver reso la piattaforma e la app intuitive ed accessibili a tutti. La semplicità di utilizzo è ulteriormente evidenziata dalle molteplici operazioni che si possono fare con un click come:

  • accedere alle notizie finanziarie;
  • elaborare strategie;
  • consultare grafici e portafogli pubblici.

Inoltre attraverso il conto demo gratuito sarà possibile fare una vera e propria simulazione degli investimenti consentendo così di effettuare operazioni abbattendo i rischi e lasciando saldo il proprio capitale.

Leave a Reply