L’autovetture: quali sono? Quanti posti hanno? come distinguerle?

L’autovetture: quali sono? Quanti posti hanno? come distinguerle?

Possedere un auto è spesso simbolo di autonomia.

La macchina aiuta a viaggiare per lunghi e brevi tratti, bisogna però stare attenti alle vigili regole della strada e anche alle altre persone che possono costituire per noi un grande pericolo.

Di macchine ce ne sono diverse, sia di modelli che di serie, per non parlare poi dei posti al proprio interno. Infatti non tutte sono omologate per avere 4 posti.

Ecco quali sono tutte le presenti, quanti posti hanno e come si distinguono.

Quali sono?

Le tipologie di autovetture sono qui sotto elencate:

  • Coupé: macchina piccola e ristretta, con 2 porte e 2 posti, ed un bagagliaio quasi inesistente.
  • Berlina: macchina a 4/5 posti, con accessi indipendenti (quindi a 4 porte) con bagagliaio separato dai posti, e le dimensioni della macchina sono piccole.
  • Decapottabile: questa macchina a 4 posti, la caratteristica di questa tipologia sta nel tettuccio reclinabile che può essere messo nell’apposito posto dietro al sedile e poi rimetterlo sopra.
  • Due volumi: macchina più grande della precedente, possiede 2 porte, anziché 4, e 4 posti, di solito si ribalta in avanti i posti anteriori per poter salire dietro.
  • Familiare: di solito è una macchina più lunga, e anche larga, ha 4/5 posti, 4 porte ed un bagagliaio molto grande
  • Monovolume: dotata di 4 portiere, 4/5 posti ma che possono arrivare anche a 7, ed un bagagliaio più grande.
  • Monovolume grande: macchina destinata al trasporto di persone e bagagli, è un’automobile che ricorda un piccolo furgoncino con circa 9 posti a sedere suddivise in 3 file, 3 davanti, 3 in mezzo e 3 dietro. gli sportelli spesso sono a scorrimento automatico o a spinta, e per accedere a quelli dietro è necessario reclinare i sedili in mezzo.
    È adatta per i viaggi.
  • Spyder: macchina a 2 posti con la possibilità di togliere il tettuccio e reclinarlo in fondo.

Quanti posti hanno?

Le autovetture possono avere dai 2 fino ai 9 posti, tutto dipende dal modello di macchina che abbiamo e dalla nostra necessità di spostarci.

Se siamo soli una macchina a 2 posti è l’ideale per spostarsi, mentre se siamo in coppia, o abbiamo molti amici quella a 4 posti è perfetta, ma se abbiamo una famiglia, e spesso viaggiamo, la monovolume a 5 posti è molto adatta a noi, ma dobbiamo ricordarci di non riempire il bagagliaio fino a coprire il tettuccio dietro o avremmo delle difficoltà a capire chi ci sta dietro.

Stessa cosa è non portare molte persone quando i posi sono limitati e la macchina è stretta.

Come distinguerle?

Per distinguere le diverse macchine è necessario vedere i posti a sedere ma anche la grandezza e la struttura delle macchine, la grandezza del bagagliaio, e anche se è possibile togliere il tettuccio.

Ogni marca di automobili ha diversi pezzi di auto e sono tutte omologate per il viaggio, lo spostamento, e per far star comode le persone e anche il guidatore.

Federica