Le maison storiche dello Champagne: Perrier Jouet

Le maison storiche dello Champagne: Perrier Jouet

Secondo la maggior parte degli appassionati, lo champagne Perrier Jouet è un indiscutibile icona di stile, a partire dalla bottiglia (creata dal celebre mastro vetraio Emile Gallé nel 1901 e considerata forse la più bella del mondo delle bollicine) fino ad arrivare all’aroma del suo esclusivo bouquet, frutto di una raffinata tradizione enologica.

Gli anemoni bianchi che spiccano sullo sfondo verde scuro delle bottiglie hanno infatti colpito anche Quentin Tarantino, che ha scelto questo champagne per il suo film Bastardi senza gloria.

Il rapporto viscerale tra l’etichetta di Epernay e l’Art Noveau non si esaurisce soltanto alla progettazione delle bottiglie, ma anche alle meravigliose decorazioni, che hanno contribuito a rendere lo champagne un vero e proprio pezzo di storia.

Tutta l’eleganza e la spensieratezza della Belle Epoque sono racchiuse in questo vino fresco e floreale, dove un perfetto mix di gusti e retrogusti ha contribuito al suo successo.

Perrier Jouet, la maison produttrice di champagne che ha sede nella regione di Epernay (Francia), è stata fondata nel 1811 da Pierre Perrier e Rose Jouet, una coppia di appassionati del mondo delle bollicine.

Quando si sposarono, Pierre aveva 25 anni e Rose soltanto 18 anni e pertanto erano dei veri sognatori, anche se intimamente coinvolti dal progetto di portare a compimento le loro ambiziose aspirazioni enologiche.

Grandi appassionati del mondo delle bollicine cominciarono fin da subito a sfruttare al meglio i 10 ettari di vigneto di proprietà della famiglia Perrier.

La costante ricerca di miglioramento, una rigidissima selezione delle uve e uno sguardo lungimirante alle nuove tecniche produttive furono i presupposti su cui i due coniugi Perrier fondarono la celeberrima Maison de Champagne.

Pierre e Rose, tra l’altro, furono i primi a indicare sulle bottiglie sia il cru che l’annata dei millesimati, in modo tale da eliminare il rischio di eventuali contraffazioni.

La comune passione per l’eccellenza e una profonda conoscenza dell’arte enologica dei coniugi resero fin dall’inizio questa Maison un importantissimo punto di riferimento per i cultori del mondo delle bollicine.

Se la vendemmia non rispondeva agli elevati standard qualitativi richiesti, la produzione di champagne non veniva autorizzata, a conferma dei radicati convincimenti dei coniugi Perrier Jouet, per i quali il profitto non era di certo la priorità!

Caratteristiche dello champagne Perrier Jouet

Oltre alle sue indiscusse caratteristiche organolettiche, lo champagne Perrier Jouet si è da allora distinto per un indissolubile legame con l’arte, dato che le sue straordinarie bottiglie hanno sempre reso omaggio allo stile raffinato del vino, unico per finezza aromatica e per l’eleganza delle note floreali.

Emblemi ispirate alla natura, le iconiche bottiglie Perrier fanno ormai parte della storia di uno champagne dove prevale lo Chardonnay in abbinamento a selezionate tracce di fiori ed erba.

Presso la corte imperiale di Napoleone III oppure nella reggia della regina Vittoria così come sulla tavola di famosissimi personaggi come Baudelaire e la principessa Grace di Monaco, questo champagne è stato una presenza prestigiosa e sempre apprezzata.

Una cuvée fortemente incentrata sullo Chardonnay, accompagnata da ricche note floreali miste a pesca, mela, ginestra, spezie, agrumi dolci, canditi, mandorle e nocciole tostate con la presenza di tracce gessose caratterizza il gusto inconfondibile del prodotto che, in alcuni casi, può risultare leggermente affumicato.

Dapprima acidulo e poi via via sempre più tendente al salato, lo champagne è esaltato da un’inconsueta freschezza che nulla toglie alla sontuosità del bouquet di fondo.

A seconda delle annate di produzione si possono evidenziare alcuni requisiti differenti, soprattutto per quanto riguarda l’intensità delle note speziate e la varietà di quelle fruttate, che comunque non si discostano mai troppo dalla formula di base.

Cominciata oltre 200 anni fa, la storia dello champagne Perrier Jouet si è sempre distinta per un’estrema libertà non soltanto di produzione (vini che presentano aromi e sapori inconsueti), ma anche per il fortissimo connubio con l’arte e la natura (una filosofia piuttosto audace per quel periodo).

Esistono due tipologie di questo champagne:

  • Perrier Jouet Brut;
  • Perrier Jouet Rosé Brut.

La percentuale di Chardonnay, che varia notevolmente a seconda del tipo di champagne, conferisce un sapore che comunque esalta i requisiti floreali e fruttati tipici del prodotto.

Originale e curioso, ricco e sempre esaltante, perfetto per qualsiasi abbinamento creativo e inusuale, lo champagne Perrier Jouet colpisce e seduce gli appassionati grazie a un calibrato equilibrio che soddisfa sempre il palato lasciando un ricordo indimenticabile.

Una cuvée gradevole e rinfrescante, ideale per chi ama intense percezioni sensoriali senza tuttavia discostarsi troppo dalla tradizione enologica rimane il segno distintivo di questa eccellenza enologica.

Dove acquistare Perrier Jouet

Presso l’enoteca online Berevecchio, una delle più fornite piattaforme per la vendita di vini on-line, è possibile visionare e acquistare prodotti selezionatissimi a prezzi estremamente vantaggiosi. Sono presenti diverse offerte su questo sito specializzato proprio nella commercializzazione di eccellenze del settore enologico, puoi trovare gli champagne Perrier Jouet alla pagina dedicata alla maison: https://berevecchio.it/cantine/perrier-jouet/.

Daniele