Valori nutrizionali pera: quali sono? A quanto ammontano le calorie?

Valori nutrizionali pera: quali sono? A quanto ammontano le calorie?

La pera è un frutto sottovalutato da molti, a causa del suo sapore delicato e poco zuccherino. In realtà, si tratta di un alimento benefico, con ottimi valori nutrizionali, e qualità positive al pari della mela.

Questo frutto è ottimo da mangiare da solo, oppure per preparare dolci e insalate. Il suo sapore delicato la rende ottima da abbinare al cioccolato.

Le pere possono essere comodamente utilizzate nelle pere, sia come ingrediente per piatti prelibati, sia come snack sfizioso di metà mattina o metà pomeriggio.

Valori nutrizionali per 100g di pera

Le pere sono davvero poco caloriche e con basso apporto di grassi, e possono tranquillamente essere consumate nelle diete.

100g di questo frutto fornisce 32,9Kcal, di cui solo il 2,5% è composto da grassi, e il 3% da proteine.

Le pere sono ricche di fibre, e contengono diverse vitamine e sali minerali, di cui  calcio, potassio, magnesio, fosforo e ferro. Tra le vitamine troviamo quelle del gruppo B, la A, C, ed E.

Qualità benefiche

Le pere sono ricche di antiossidanti, e proprio per questo motivo hanno elevate proprietà antinfiammatorie.

Fungono anche da protettori del sistema cardiocircolatorio, e contrastano la formazione di tumori.

Sono validi alleati per chi ha il diabete, in quanto aiutano a ridurre la quantità di zuccheri nel sangue.

Infine, regolano la flora batterica intestinale e promuovono il transito delle feci.

Come mangiare la pera

Le pere, in cucina, vengono utilizzate principalmente per la preparazione di dolci e torte.

Tuttavia, se abbinate a formaggi freschi come la ricotta o il gorgonzola, possono essere utilizzate anche per la preparazione piatti salati.

In alcuni casi vengono utilizzate anche perla preparazione di risotti, purché abbinate sempre con formaggi freschi, o con altri ingredienti come le noci, o formaggi stagionati come il parmigiano.

Se abbinate con le noci possono essere utilizzate anche per la preparazione di insalate.

Torta pere e cioccolato

La torta pere e cioccolato è un dolce squisito che, senza esagerare con le calorie, addolcisce la mente e lo spirito e ricarica con gusto.

La torta si prepara semplicemente, montando in una terrina le uova con lo zucchero (170g) e l’estratto di vaniglia. continuando a mescolare con la frusta elettrica, aggiungere l’olio di semi, la farina, il cacao, e il lievito.

Aggiungere quindi lo yogurt e mescolare il tutto dall’alto verso il basso.

Aggiungere a questo punto le pere tagliate a pezzi o a fettine, e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40/45 minuti.