Parole con le doppie: quali sono? Esempi pratici

Parole con le doppie: quali sono? Esempi pratici

La lingua italiana ha una ricchissima cadenza sonora che viene poi ampliata con l’uso delle doppie. Siamo una delle poche lingue derivanti dal latino, che sono solo 5, ad usare una diversità di termini, accenti e parole con le doppie.

Alcuni filosofi dichiaravano che la lingua scritta dove essere piena di enfasi come la lingua orale. Per questo era importante che ci fossero tante parole con le doppie lettere. In esse ritroviamo “l’intenzione” del gesto e delle emozioni.

Purtroppo ci sono molti bambini che soffrono nel capire quali sono le parole con le doppie e come usarle. Un problema che poi lo si porta con s’è anche in età adulta. Infatti, nel 2019, si è scoperto che circa il 16% degli universitari ha problemi con queste parole.

Le parole con le doppie mm

In Italiano le parole con le doppie mm, sono quelle in maggiore presenza. Ne esistono circa 1358, usate tutti i giorni. Poi ce ne sono circa 3.215, che sono poco usate poiché appartengono a dialetti o anche a termini molto antichi, oggi non più usati nella vita quotidiana. Mentre ci sono poi 461 parole con le doppie mm per diminutivi dei nomi propri.

La prima, quella che tutti amiamo, ma anche quella che tutti diciamo come prima parola è: mamma!

Parlando poi dei termini comuni troviamo: somma, gomma, gemma, gamma, comma, summit, stemma, rimmel, mummia, mammut, immune, grammo, ammodo, sommità, sommare, scimmia, nemmeno, insomma, gommone, gommosi, ammesso.

Ogni giorno ripetiamo almeno 23 volte, una parola con la doppia m.

Parole con le doppie dd

Le parole con le doppie dd, nei termini in italiano corretto, sono molto poche, circa 331. Tuttavia troviamo poi circa 1986 parole in dialetto o in termini antichi, con la doppia dd. Esse non sono in uso comune, ma che comunque hanno un significato deciso.

Il DDT, ad esempio, è una sigla abbreviativa per il pesticida contro le mosche. Tra le più comuni ci sono: addome, addio, addire, suddito, reddito, cheddar, addosso, addobbo, addetto, freddare, freddura, cheddite, aneddoto, addossare, addizione, addolorato raddrizzare, addolcitore.

Abbiamo usato quelle che comunque si usano, anche se non sempre.

Il mondo della cucina e piena di parole con le doppie

Il mondo della cucina è colmo di parole con le doppie, magari proprio perché è in cucina che si hanno emozioni forti.

Tra quelle comuni troviamo: cucchiaio, forchetta, coltello, caffè, frullato, brocca, padella, cipolla, bicchiere. Queste ne sono solo alcune, ma che sono utili per i bambini, per farli allenare in modo da capire l’importanza dei termini.

Un segreto per non sbagliare con le parole con le doppie, è ripeterle a voce alta e notare se c’è una durezza nella cadenza sonora. Quelle che sono più “dure”, contengono la doppia lettera.

Daniele