Quali lavori avranno un boom di assunzioni nel 2023?

Quali lavori avranno un boom di assunzioni nel 2023?

Il mondo del lavoro sta cambiando giorno dopo giorno, così come il contesto socioculturale in cui viviamo. Inoltre, negli ultimi anni ci sono stati molti eventi che hanno portato a delle vere e proprie rivoluzioni del contesto lavorativo, come la pandemia.

Insomma, a causa della pandemia molte persone (forse anche tu) si sono ritrovate nelle loro case a dover lavorare e, dopo le prime difficoltà iniziali, lo smart-working è diventato un punto fermo nella vita di tanti lavoratori.

Diciamo che i cambiamenti ai quali abbiamo assistito e ai quali assisteremo nel mondo del lavoro sono numerosi. Per questo, oggi abbiamo deciso di stilare una guida per capire nel dettaglio quali saranno gli ambiti lavorativi che avranno un boom di assunzioni nel 2023.

Quali saranno le figure più richieste per il 2023?

Per scoprire quali saranno i lavori che andranno per la maggiore nel corso del prossimo anno, dobbiamo prendere in considerazione il livello di qualifica richiesto.

Infatti, uno studio condotto dal DataLab di Assolavoro, sono stati identificati tre diversi livelli di qualifica:

  • alta
  • media
  • operai specializzati

Partiamo subito a scoprire quali saranno le professioni maggiormente ricercate nel 2023.

Quali sono i 10 lavori più richiesti per il 2023? (Qualifica alta)

Partiamo dai lavori che potremmo mettere nella categoria “qualifica alta”. I primi 10 che verranno sempre più cercati ne corso del prossimo anno?

Al primo posto abbiamo il Data Analyst, seguito dallo sviluppatore Java e da quello Python.

Poi, in ordine, avremo richieste di assunzioni per:

  • Machine Learning
  • Digital Project Manager
  • Architetto o ingegnere edile
  • Legal consultant, o commercialisti
  • Social media manager o creatori di contenuti online
  • Export Manager

Quali saranno le professioni a media qualifica più ricercate nel 2023?

Ora che abbiamo scoperto le professioni ad alta qualifica che domineranno il 2023, scopriamo quali sono le sorti per quelle a media qualifica.

Qui, nelle prime posizioni abbiamo il tecnico elettromeccanico, il progettista di impianti e il responsabile del controllo qualità, seguiti da geometra, agenti immobiliari, addetti al call center e contabili.

Quali lavori tra operai e specializzati avranno fortuna nel 2023?

Infine, eccoci arrivati all’ultima classifica, quella relativa agli operai specializzati. Qui andranno per la maggiore gli elettricisti, gli operatori addetti alla saldatura, i montatori meccanici e i responsabili di magazzino.

Serve la Partita IVA per i lavori più cercati nel 2023?

Qui non possiamo fornire una risposta univoca alla domanda. Infatti, molte di queste mansioni potranno essere svolte sia come liberi professionisti, quindi con la Partita IVA, sia come dipendenti. La scelta sta a te!

Se vuoi valutare la possibilità di aprire la tua Partita IVA ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista, come Fiscozen.

Con loro potrai ricevere una consulenza gratuita e senza impegno per rispondere a tutti i tuoi dubbi sulla Partita IVA.

Daniele