DEA ospedale: che dipartimento è? Di che casi si occupa?

DEA ospedale: che dipartimento è? Di che casi si occupa?

Il DEA è il dipartimento di emergenza accettazione di un ospedale, e rappresenta un’aggregazione di varie unità operative. Queste mantengono la propria autonomia pur riconoscendo la propria interdipendenza con l’azienda ospedaliera, adottando quindi un codice di comportamento assistenziale comune.

All’interno della DEA vi sono le unità operative di pronto soccorso. A queste si aggiungono quelle di anestesia e rianimazione, con diversi posti letto per la terapia intensiva.

Il DEA si sviluppa in due livelli in base al tipo di unità operativa che lo compone e in base al bacino di utenza per abitanti. Le unità operative del DEA variano anche in base al livello.

Lo scopo principale del DEA è quello di assicurare una risposta rapida che permetta di affrontare i problemi diagnostico terapeutici dei pazienti nelle varie situazioni di emergenza.

Per assolvere questo scopo, il DEA si avvale anche dell’aiuto delle strutture operanti sul territorio.

I livelli del DEA di un ospedale

Il DEA si divide in dipartimento di emergenza accettazione di I livello, e quello di II livello. In base al livello varia anche la capacità del bacino di utenza, l’obbligo di presenza o reperibilità, e le unità operative coinvolte.

DEA di I livello

Il DEA di primo livello ha un bacino d’utenza fino ad un massimo di 300.000 abitanti. Deve assicurare un servizio di guardia attiva e reperibilità, e servizi di radiologia, laboratorio e servizio immunotrasfusionale, in rete 24 ore su 24.

Il dipartimento prevede le seguenti aree disciplinari: medicina interna, chirurgia generale, anestesia, rianimazione, ortopedia, traumatologia, ostetricia, ginecologia, neurologia, psichiatrica, pediatria, oculistica, cardiologia, oncologia, otorinolaringoiatria e urologia.

DEA di II livello

Il DEA di II livello ha un bacino d’utenza fino a massimo 1 milione e 200 mila abitanti. Questo DEA è legato alle aziende ospedaliere più grandi, o comunque agli ospedali universitari. Può riferirsi anche a istituti di ricovero, e Aziende sanitarie di grandi dimensioni.

Il dipartimento è dotato di tutte le unità operative e delle aree disciplinari di quelli di I livello.

Si aggiunge la cardiologia con emodinamica interventistica, la neurochirurgia, la cardiochirurgia, rianimazione chirurgica, endoscopia digestiva, chirurgia vascolare e toracica, quella maxillo facciale, la broncoscopia, e la rianimazione pediatrica e neonatale. Infine, devono essere presenti 24 ore su 24 tutti i servizi di radiologia, di TAC, ecografia, medicina nucleare, e tutti i servizi offerti dal I livello.

Questo livello di DEA solitamente non lavora con bacini di utenza inferiori a 600.000 abitanti, a meno che venga stipulato un accordo di programmazione integrata interregionale con i territori confinanti.

Arianna