Mario scrittore peruviano: ecco chi è Vargas Llosa e le sue opere più note

Mario scrittore peruviano: ecco chi è Vargas Llosa e le sue opere più note

Mario Vargas Llosa è un famoso scrittore peruviano, giornalista e politico. Ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Nobel per la letteratura, e il premio internazionale per la pace degli editori tedeschi.

Si tratta di una delle figure letterarie più importanti del suo tempo, capace di scrivere romanzi davvero sublimi, oltre che di battersi per i diritti civili.

Oggi, Mario ha 86, ma non smette di impegnarsi per ciò in cui lui crede.

Biografia di Mario Vargas Llosa

Lo scrittore peruviano nasce il 28 marzo del 1936 a Aquipa, in Perù, e poi si trasferisce in Bolivia con la madre dove vive fino all’età di dieci anni a causa di un diverbio tra i genitori. Tornerà in Perù soltanto quando questi si riconcilieranno.

Nonostante ciò, l’autore vive un rapporto conflittuale con il padre. Viene quindi mandato in un collegio militare, e qui la letteratura diventa per lui un momento di evasione che lo accompagnerà per tutta la vita.

Incomincia il percorso universitario a Lima, e poi si trasferisce a Madrid dove conclude il percorso.

In quel periodo è fortemente attratto da Parigi, che lo vede come il centro nevralgico di tutto ciò che capita in ambito artistico.

Si trasferisce in questa città, e questo periodo segna profondamente la sua personalità. Vargas Llosa, infatti, non si è mai avvicinato stilisticamente alla narrativa sudamericana, bensì a quella francese.

A Parigi collabora con diversi giornali, e scrive il suo primo libro: “la città e i cani“. Il libro ottiene un enorme successo in Europa, ma viene letteralmente bruciato nel bel mezzo della piazza in Perù.

Due anni dopo vede la luce “La casa verde“. In questo stesso periodo viene premiato con diversi riconoscimenti come il premio Hemingway.

Nel 1990 concorre per le elezioni presidenziali in Perù, anche se successo. Nel 1996 fonda insieme ad altri la Fondazione Hispano Cubana.

Si trasferisce poi a Londra, dove vive tutt’ora, e dove prosegue la sua carriera letteraria. Nel 2010 riceve il premio Nobel per la letteratura.

Opere più importanti

Mario Vargas Llosa, nel corso della sua carriera, ha scritto diverse opere tra cui anche testi per il cinema e il teatro.

Tra le sue opere più famose e tradotte in italiano, ricordiamo “La città e i cani”, scritto nel 1986 e pubblicato in Italia da Rizzoli, “La casa verde”, pubblicato da Einaudi nel 1991, “La guerra della fine del mondo”, pubblicato sempre da Einaudi nel 1992, “I quaderni di Don Rigoberto” del 2000 e pubblicato sempre da Einaudi, e infine Lettere a un aspirante romanziere, pubblicato nello stesso anno da Einaudi.

 

Arianna