Ristoranti Perugia: quali sono i migliori? Opinioni, menù e costi

Quando si viaggia si può decidere se assaggiare la cucina locale oppure no. In generale vale sempre la pena provare ad assaggiare i piatti tipici del luogo, soprattutto se ci si trova in Italia dove ogni regione è in grado di offrire una varietà e bontà di piatti davvero invidiabile. Una delle regioni che offre moltissimo a livello di cucina locale e non solo è l’Umbria e in particolar modo il capoluogo di Regione, Perugia. Molti sono i ristoranti perugini che meritano una visita.

Ristoranti tipici a Perugia

Assaggiare i piatti tipici della regione e città in cui ci si trova è sempre un’ottima opzione per sperimentare il meglio della cucina tradizionale e non solo. In questo modo ci si può immergere completamente nell’atmosfera locale e anche vivere appieno la vacanza. Inoltre si possono prendere ottimi spunti per una cucina magari un pò diversa quando si decide di cucinare qualcosa di desueto.

Uno dei ristoranti migliori che propongono piatti locali è il ristorante “Al Tartufo”. Questo è un piccolo locale che si trova in centro a Perugia dall’aria rustica ma raffinata. qui è possibile assaggiare molti piatti tipici della regione e soprattutto a base di tartufo. Il tartufo nero è uno degli ingredienti principe dell’Umbria. Qui, questo prodotto, può essere abbinato ad un piatto di salumi e ad un buon vino. Molte sono infatti le scelte di vino possibili per gli ospiti che vogliano assaggiare qualcosa di locale e particolare.

I salumi sono l’altro piatto forte umbro. Per questo un’altra ottima opzione è “L’Antica Norcineria” locale in centro che si dedica proprio ai salumi di Norcia. Norcia è una località umbra conosciuta in tutto il mondo per i salumi. Qui se ne potranno trovare di moltissime tipologie diverse. Anche i palati più fini sapranno apprezzare la bontà di queste prelibatezze che qui sfruttano al meglio le loro potenzialità.

Tuttavia, nonostante un assaggio non viene disdegnato praticamente da nessuno, c’è chi preferisce una cucina dal respiro più ampio. Per questo motivo è possibile optare per soluzioni che non tralascino completamente la tradizione locale, ma che utilizzino anche piatti meno tradizionali. Piatti che possono soddisfare anche i palati meno avvezzi ai cambiamenti.

Ristoranti per tutti i palati

Un ristorante che di certo è in grado di soddisfare le aspettative di tutti è il ristorante “Pantagruel”. Questo ristorante è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti proponendo una cucina non solo italiana ma anche mediterranea ed europea. Chi non volesse assaggiare solo piatti tipici, ma anche rimanere sempre all’interno del proprio gusto, qui potrà essere esaudito. I piatti proposti sono innovativi ma senza essere eccessivi. Adatti per i visitatori che vogliono sentirsi anche un pò a casa loro anche se in vacanza.

Anche il ristorante “Il Vizio” è in grado di offrire una vasta gamma di proposte e non solamente locali. Qui, inoltre, è possibile assaggiare anche molte proposte vegetariane e vegane. Di certo un valore aggiunto per chi non ama la carne. Soprattutto considerando che ci si trova in una regione dove i salumi sono il must.

Leave a Reply