Sistemi per allungare tavoli: ecco quali sono e come scegliere quelli giusti

Sistemi per allungare tavoli: ecco quali sono e come scegliere quelli giusti

Quando si copra un nuovo tavolo per la propria casa bisogna tener conto di molti fattori personali che vanno spesso ad incidere sull’acquisto e anche sul tipo di modello che vogliamo avere in casa.

Se si è in una piccola famiglia il tavolo piccolo è utile ma pure molto comodo. se si è in tanti, e poi sappiamo che spesso possiamo organizzare cene con molti amici non è molto comodo farli mangiare in piedi, piuttosto si compra un tavolo allungabile per il salotto.

Di questi tavoli ce ne sono molti sul mercato e nei vari negozi, ed in rare occasioni si piò portare il proprio tavolo da un falegname per farci fare da lui questo sistema di allungamento.

Quali sono?

Di solito i tavoli con l’apposito sistema di allungamento si vendono nei vari negozi di arredamento e casa già così montati per la prima mostra, una volta capito come funziona grazie all’addetto è possibile ordinarlo e farselo montare da uno o diversi addetti perché sistemare la parte allungabile può essere un po’ troppo complicato.

Di per sé è un pezzo in più che si può trovare in mezzo al tavolo, in questo caso è proprio la parte superiore che si può aprire a metà per sistemare il pezzo centrale in più e poi chiuderlo con le due parti laterali.

Oppure un altro sistema può consistere nell’avere il pezzo in più sotto a uno dei due capi del tavolo, oppure sotto ad entrambi, e all’occasione basta tirarli verso fuori, alzarli e sistemarli.

Un altro ancora è il seguente, si può comprare un tavolo che all’apparenza è quadrato ma se si controllano i lati si può notare che è doppio, in questo caso per allungarlo si deve tirare la tavola e farla uscire dalla normale posizione con le gambe e poi sollevare la parte superiore per aprirlo e farlo diventare da quadrato a rettangolo.

Ce ne sono molti altri di questi sistemi di allungamento, bisogna solo vedere nei vari negozi come si aprono e come si rimettono a posto dopo.

Come scegliere quelli giusti?

Sceglierlo è molto facile se si fanno vari giri nei vari negozi di arredamento famosi come ad esempio Ikea.

In tutti questi negozi è possibile vedere in prima persona il tavolo già aggiustato e montato, se poi si vuole vedere se è possibile allungarlo e com’è una volta pronto, un addetto ci può aiutare a capire come si monta e come si rimette a posto.

Poi sta solo a noi scegliere quello che più si avvicina allo stile della nostra casa, salotto, cucina.

Come scritto sopra, in rari casi è possibile modificarlo da noi il nostro tavolo aggiungendo un pezzo magari nella parte laterali corte per facilitarci di più il lavoro.

È possibile infatti comprare le diverse guide su internet o in negozi per l’arredamento ed il fai da te, con tanto anche di un pezzi di tavola da aggiungere sotto e possiamo avere il tavolo allungabile in questo modo.

In altre circostanze è meglio farsi anche aiutare da falegnami esperti, oppure ordinarlo direttamente da loro.

Federica