Screenshot Nokia Lumia: come fare, guida ed esempi

Screenshot Nokia Lumia: come fare, guida ed esempi

Come fare uno screenshot con il Nokia Lumia? Di giorno in giorno gli smartphone diventano sempre più tecnologici, ma riguardo al loro funzionamento ci ritroviamo spesso a farci gli stessi quesiti che ci ponevamo anche quando eravamo in possesso di modelli meno evoluti. In questa piccola guida scopriamo quindi come fare a salvare una schermata dei cellulari Nokia Lumia. In verità è molto facile e basta compiere soltanto una semplice azione. Andiamo a scoprire tutto quello che occorre sapere su questo argomento nel corso dei prossimi paragrafi di questa nuova guida! 

Come fare uno screenshot con uno smartphone Nokia Lumia

Come salvare la schermata di quello che stiamo guardando o leggendo con il Nokia Lumia? Sui cellulari modello Lumia dotati di Windows Phone 8 e 8.1 per salvare una schermata è necessario intervenire sui tasti “Volume” e “Power”.

Windows Phone 8.1

Per effettuare lo screenshot è necessario premere in contemporanea l’innalzamento del volume e il tasto di accensione/spegnimento del dispositivo.

Windows Phone 8

Per salvare la schermata è sufficiente premere allo stesso tempo il pulsante Start e il tasto di accensione/spegnimento del dispositivo. Le immagini acquisite vengono automaticamente salvate nell’album Schermate. Tali procedure differiscono da quelle che vanno seguite per salvare gli screenshot nei dispositivi Android.

Nei device “androidiani”, infatti, per effettuare il salvataggio degli screen bisogna premere in contemporanea i tasti di Volume Giù e Accensione/Spegnimento.

Conclusione

Nell’articolo di oggi abbiamo visto come viene catturata un’immagine all’interno del proprio smartphone  più in particolare su di un Nokia Lumia ossia come viene visualizzato un video  in un certo momento dal proprio  cellulare (lo screenshot appunto). Sui Nokia Lumia e su altri smartphone con Windows Phone 8.1 ed altre tipologie di telefoni quali  HTC, LG, Huawei e Samsung, per salvare uno screenshot bisogna ricorrere  ai tasti “VOLUME GIU’” più “ACCENSIONE”. Se l’operazione è andata a buon fine lo schermo lampeggerà per un istante.

Ricapitolando se si  ha interesse  a catturare un’immagine, realizzare  uno screenshot sul Windows Phone Lumia di Nokia, il tutto risulta essere  un’operazione molto semplice senza ricorrere ad alcun tipo di applicazioni soprattutto se sono a pagamento. Oppure altra procedura  per catturare uno screenshot  su window Phone Nokia Lumia  è quello di toccare  in contemporanea  il tasto volume su + il tasto di accensione del telefono. Un breve flash segnalerà che la procedura di esecuzione dello screenshot è andata a buon fine. Sembra abbastanza semplice vero? Ma dove troviamo lo screenshot? Ovviamente  nell’app foto, all’interno della cartella screenshot.

Mariateresa