Come prendersi cura di unghie e capelli in estate

Come prendersi cura di unghie e capelli in estate

Durante l’estate la salute di unghie e capelli può essere danneggiata da vari fattori, come la radiazione solare, la disidratazione e le carenze nutritive. Inoltre, d’estate ci si lava più spesso, unghie e capelli tendono a diventare più secchi e perdere consistenza, oltre al contatto con la salsedine del mare e il cloro della piscina.

Tutte queste condizioni, insieme alle temperature elevate della stagione estiva, possono mettere a dura prova l’integrità di capelli e unghie, rendendo necessaria una maggiore attenzione nei confronti della prevenzione e della cura di questi apparati. Ecco alcuni suggerimenti da non trascurare per sapere come prendersi cura di unghie e capelli in estate.

L’importanza dell’integrazione alimentare

In estate aumenta il rischio di carenze di micronutrienti, soprattutto a causa del caldo eccessivo e della forte disidratazione. Alcune vitamine, infatti, sono idrosolubili e non possono essere prodotte dall’organismo, ma devono essere assunte con la dieta quotidiana e in alcune circostanze non si riesce a coprire il fabbisogno giornaliero di tutti i micronutrienti indispensabili.

In questi casi è opportuno intervenire con l’integrazione alimentare, per garantire un corretto apporto di vitamine, minerali e antiossidanti. Un integratore unghie e capelli aiuta a mantenere in salute la chioma e i tessuti ungueali, attraverso l’azione di nutrienti come la vitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina E e minerali come magnesio, zinco e rame.

Lo stesso vale per gli integratori a base di biotina, un micronutriente fondamentale per rinforzare la struttura di unghie e capelli, in quanto contrasta l’ossidazione cellulare e favorisce la rigenerazione di tessuti e cellule. Ottimi prodotti sono anche gli integratori alla cheratina, una sostanza essenziale per mantenere in perfetto stato gli apparati ungueali e la capigliatura in estate.

Idratazione e nutrimento con l’olio di oliva

L’olio di oliva vanta numerose proprietà benefiche per unghie e capelli, infatti è in grado di nutrire a fondo questi tessuti e idratare la chioma e le unghie in modo ottimale durante la stagione estiva. In ambito cosmetico, l’olio di oliva porta nutrimento alle cellule ed è un eccellente rivitalizzante e tonificante, dimostrandosi molto efficace per prevenire la caduta dei capelli e l’indebolimento ungueale.

Ad esempio, è possibile massaggiare le unghie con un po’ di olio di oliva, per rinforzare lo smalto ungueale e ammorbidire le cuticole in modo completamente naturale. Allo stesso tempo, si possono sfruttare le proprietà dell’olio di oliva usandolo come idratante, applicandolo dopo lo shampoo come balsamo nutritivo oppure come una crema mani ad azione idratante.

In alternativa è possibile ricorrere al burro di karitè, un ingrediente molto comune per creme ad azione emolliente e lenitiva. Si tratta di un prodotto cosmetico piuttosto versatile, in grado di nutrire e idratare i capelli e le unghie in modo ottimale, inoltre si può utilizzare anche sulla pelle. il burro di karitè migliora anche l’elasticità e protegge la chioma e le unghie, svolgendo un’azione preventiva ed estetica. Puoi trovare tutti questi prodotti su Store Del Benessere .

Utilizzare maschere ristrutturanti specifiche

D’estate è essenziale usare prodotti cosmetici ristrutturanti per unghie e capelli, per sostenere la struttura di questi apparati e mantenerli perfettamente integri durante il periodo caldo. Per nutrire la chioma è possibile impiegare una maschera ristrutturante a base di olio di cocco e caffè, in grado di svolgere un’azione emolliente e idratante molto efficiente per la salute della capigliatura.

In alternativa, è possibile realizzare una maschera per capelli ristrutturante fai da te, ricorrendo appena ad ingredienti naturali e facili da reperire. Ad esempio, si può preparare un ottimo ricostituente a base di yogurt, miele e uovo, ideale per il nutrimento profondo dei capelli danneggiati da trattamenti cosmetici aggressivi e dalle condizioni ambientali estive.

Per le unghie è possibile utilizzare una maschera ricostituente all’avocado, un eccellente esfoliante e idratante per le mani perfetto per la bella stagione. Per unghie forti e sani in estate va bene anche una crema mani ricostituente al limone, un trattamento che consente non solo di idratare i tessuti ungueali, ma permette anche di aumentarne la lucentezza e ridurre l’ingiallimento estivo delle unghie.

Claudio