Il fiume più lungo del mondo: Dove si trova? Quanto misura?

Un argomento che molti bambini adorano studiare durante la scuola è la geografia, questa materia però non è sempre intesa per lo studio delle regioni, le città e i confini con gli stati, ma per permettere a loro su come sono nate le montagne, i laghi e i fiumi.

Molto spesso questo argomento è legato anche alla scienza per la spiegazione della terra, del suo nucleo e perché dalla prima Pangea il terreno si è diviso e si sono formati i continenti.

Ai bambini inoltre piace andare a ricercare un qualcosa naturale che può essere immenso e a dismisura, a volte è un albero più alto del mondo, a volte può essere un animale e in altri casi può essere un fiume.

Ecco un aiuto per loro per scoprire qual è il fiume più lungo del mondo, quanto misura e, soprattutto, dove si trova.

Dove si trova?

Rispondere a questa domanda non è sempre facile, esiste un calcolo particolare solo per loro, inoltre bisogna anche cercare la vera fonte da dove nasce il fiume, quanto è largo il suo letto rispetto alla lunghezza della sua strada e poi vedere dove sfocia.

Il risultato spesso mette in discussione molte persone perché la fonte può essere in uno stato e sfociare nell’altro, e in molte occasioni la risposta può essere diversa.

In altri casi la risposta può essere che ce ne siano più di 3 fiumi più lunghi del mondo ma basta vedere il risultato della lunghezza e valutare poi la risposta da soli.

Uno dei fiumi più lunghi del mondo si trova in Africa ed è il Nilo, molti si ricorderanno di questo fiume sia per i suoi due affluenti più famosi che sono il Tigri e l’Eufrate, per non parlare poi che, grazie a questo fiume gli Egiziani scoprirono il lino e poi anche grazie al fatto che quando i coccodrilli uscivano fuori esso si stava alzando.

Sfocia infine nel Mar Mediterraneo.

Il Nilo attraversa i seguenti paesi: Repubblica Democratica del Congo, Eritrea, Sudan, Egitto, Etiopia, Uganda, Kenya, Ruanda, Burundi, Tanzania, Sudan del Sud.

Il secondo fiume più lungo del mondo si trova nell’America del Sud (o anche America Meridionale) è il Rio delle Amazzoni, esso bagna i seguenti paesi: Colombia, Brasile,  Bolivia, Ecuador,Perù, Venezuela.

Il terzo fiume più pungo del mondo si trova nell’America Settentrionale  ed è il Mississipi, a partire dalla sua foce bagna sia gli Stati Uniti che il Canada.

Quanto misura?

Per quanto riguarda i km di lunghezza ecco i dati più importanti:

  • Nilo: 6 853 km;
  • Rio delle Amazzoni: 6 400 km;
  • Mississipi: 6420 km.

Leave a Reply