Smooth collie: cosa si sa di questo cane da pastore? Qual è la sua storia? Info e prezzo

Smooth collie: cosa si sa di questo cane da pastore? Qual è la sua storia? Info e prezzo
Lo Smooth Collie è un cane che proviene dalla Gran Bretagna e viene principalmente utilizzato come cane pastore, da compagnia o per assistenza. Si tratta di una razza canina molto sportiva, che si può facilmente addestrare e altrettanto socievole poiché sembra essere in grado di instaurare un legame piuttosto forte con la sua famiglia. Scopriamo insieme alcune delle peculiarità del suo carattere, la storia di questa razza e il prezzo.

Origini storiche della razza

Lo Smooth Collie è anche conosciuto come Pastore scozzese a pelo raso, una razza che venne avvistata in Inghilterra e in Scozia alla fine del XIX secolo. Molto apprezzata anche dalla nobiltà, grazie alla Regina Vittoria che ne evidenziò la bellezza nel 1860. Sotto il suo regno nel 1881, il comitato del Collie Club ha riconosciuto il primo standard di razza ufficiale. Secondo gli esperti si tratterebbe di un incrocio tra un Levriero russo dal quale riprende l’eleganza e un Setter irlandese, per il portamento.

Carattere

La principale mansione che viene attribuita a questo cane è quella di occuparsi del bestiame ma rappresenta anche un ottimo cane da compagnia e un possibile supporto in caso di operazioni di ricerca e salvataggio. Lo Smooth Collie è un cane molto sportivo, facile da educare per via del tuo carattere socievole. Grazie al suo temperamento sembra essere in grado di instaurare un forte legame con la famiglia che lo adotta e di adattarsi con facilità a vari stili di vita. Si tratta infatti, di un cane dal carattere vivace che ama le attività sportive all’aperto oppure stare sul divano insieme a chi considera un capo branco. Grande giocherellone si diverte anche in compagnia dei più piccoli. Sempre allerta e in movimento, è un cane molto equilibrato e attento ai dettagli. Se viene addestrato correttamente può ottenere grandi risultati nelle competizioni sportive. Non sembra possedere alcun istinto alla caccia e per fare amicizia deve essere sottoposto a una corretta socializzazione. Necessita di un contatto con le persone che ama perché soffre molto la solitudine.

Caratteristiche fisiche

La struttura fisica dello Smooth Collie è abbastanza robusta, con la testa a forma di cuneo e un leggero stop. Lo sguardo è dolce e l’altezza al garrese va dai 51 cm ai 56 per le femmine, dai 56 ai 60 per i maschi. Il peso oscilla dai 18 ai 25 chili per le femmine e dai 20 ai 29 per i maschi. Gli arti anteriori sono dritti e muscolosi, con un’ossatura non troppo grossa. Quelli posteriori sono muscolosi vicino le cosce, le zampe ovali, le spalle oblique e ben angolate. Il tronco, invece è appena più lungo rispetto l’altezza. Per quanto riguarda il muso, è ben arrotondato e il tartufo di colore nero a prescindere del colore del mantello del cane. Le orecchie sono grandi, larghe alla base e non ravvicinate né troppo lontane. Gli occhi sono grandi, a mandorla e un po’ obliqui, di colore scuro tranne negli esemplari con il manto blu-merle che possono avere gli occhi di colore blu o screziati.

Pelo

Il pelo è una delle caratteristiche dello Smooth Collie, in quanto quello esterno sembra essere corto, piatto e ruvido. Il sottopelo, invece è molto folto. I colori ammessi sono dal dorato chiaro al mogano, nero, focato e bianco oppure blu merle. La cura del mantello è molto semplice, necessita infatti solamente di una spazzolata a settimana. Il numero e la frequenza possono variare in base alla giornata del cane. E’ importante che non sia mai tosato e che vengano controllate spesso le orecchie. La perdita del pelo tende ad aumentare nel corso del periodo della muta, in autunno e in primavera. Come qualsiasi razza canina anche lo Smooth Collie deve seguire un’alimentazione sana ed equilibrata che gli consenta di digerire il corretto quantitativo di proteine, sali minerali, vitamine.

Prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Smooth Collie varia in funzione dell’età, del sesso e delle origini. Non essendo una razza molto diffusa nel nostro Paese non è facile riuscire a individuare il costo di un cucciolo. Il consiglio degli esperti è quello di affidarsi a dei centri riconosciuti dall’ENCI in Italia e contattare gli allevamenti inglesi.

Daniele