Isole Lipari: come raggiungerle? Cosa c’è da vedere? Dove alloggiare?

Isole Lipari: come raggiungerle? Cosa c’è da vedere? Dove alloggiare?

L’Italia non ha solo 2 isole importanti, ovvero la Sicilia e la Sardegna, ma intorno a loro e alla penisola ci sono molte altre isolette più piccole e per la maggior parte delle volte anche abitabili sia dagli abitanti che dai turisti in vacanza.

Dato la vicinanza con l’Italia e le isole maggiori, molte di queste piccole isole fanno provincia alle città italiane, non fanno comune a loro stesse, una di queste isole è Lipari.

Lipari fa parte delle Isole Eolie, complesso di isole che si trovano nel Mar Tirreno e sono quasi tutte in provincia di Messina. Come si può raggiungere quest’isola? Cosa c’è da vedere? È possibile alloggiarci?

Come raggiungerla?

Per poter raggiungere l’isola di Lipari è necessario ed indispensabile prendere il traghetto dalla città calabrese San Giovanni in Fiore, là è possibile prenotare un biglietto per un traghetto che può portare in una o in più isole nell’arco della giornata.

A San Giovanni è possibile anche lasciare la propria auto in un apposito parcheggio e poi godersi in viaggio in mare aperto verso l’isola.

C’è da aggiungere anche una cosa molto importante riguardo ad essa, Lipari non è solo un isola, ma è pure una città che si trova in zona che si trova a sud est della costa, lì c’è un importante porto che fa sostare sia navi da crociera, sia quelle per il commercio e anche i vari traghetti che vengono dall’Italia e anche dalle altre isolette intorno come Vulcano, Panarea, e soprattutto da Messina.

Cosa c’è da vedere?

Come piccola isola da grandi opportunità di svago ed interesse sia per gli abitanti che per i turisti che la visitano soprattutto d’estate.

Dato che l’isola è circondata dal mare le spiagge sono sempre un importante punto in cui sostare e rilassarsi per qualche oretta, sono presenti vari lidi e spiagge libere che possono ospitare molte persone, le più importanti sono:

  • Acquacalda;
  • Canneto;
  • Papesca;
  • Praia de Vinci;
  • Ponticello;

Molto richieste sono anche le visite ai monumenti che si trovano nella città di Lipari è possibile fare visite guidate alla città e anche al castello fatto costruire nel 1500 da Carlo V, esso si trova su un promontorio sul mare e grazie alle varie ristrutturazioni si è riusciti a renderlo sicuro anche per le visite guidate, oltre anche al fatto che è stato abbellito e ammobiliato per rendere meglio l’idea del castello medievale.

Per chi è appassionato anche di luoghi di culto e religione è possibile anche visitare le varie chiese della città come quella dedicata alla Madonna della Catena, chiesa che risale al XVI secolo.

La Chiesa di San Giuseppe si trova proprio sul mare ed è una delle più importanti non solo per la comoda e bellissima posizione, ma anche perché è stata costruita sopra una cripta che secondo le leggende del posto custodisce le reliquie di San Bartolomeo, Santo Patrono dell’isola.

Un altro posto da visitare è il Chiostro Normanno che faceva parte di uno dei primi Monasteri costruiti in Sicilia, fu scoperto a Lipari intorno agli anni 70 e da varie ricerche e studi si è capito che questa chiesa fu distrutta durante l’invasione turca durante il 1544.

Dove alloggiare?

A Lipari molte sono le possibilità di passare qualche ora in serenità e soprattutto anche fermarsi per qualche giorno.

Ci sono molti hotel che offrono ottimi servizi alla persona e anche bei soggiorni notturni sia da passare in coppia, da soli o con la famiglia.

Alcuni hotel sono i seguenti:

  • Hotel Palamento;
  • Hotel Alberghiero Eolie;
  • Residence La Villetta;
  • Hotel Rocca Azzurra e SPA;
  • Il castello B&B;
  • Villa Marta;
  • Il veliero blu;
  • Hotel Cutimare – Aeolian Charme;
  • Hotel Tritone.

Federica