La parete attrezzata per il soggiorno

La parete attrezzata per il soggiorno

Nel design della casa oggi risulta molto importante la presenza della parete attrezzata che permette di raccogliere gli spazi.

Per avere informazioni su quelle che possono essere le principali strutture per la costruzione di una parete attrezzata si può visitare www.veriaffari.it.

Gli elementi di una parete attrezzata

Il soggiorno è la stanza principale dove è consigliabile mettere una parete attrezzata, è fondamentale che questa sia accogliente e rispecchi quello che è lo spirito della casa.

Le pareti attrezzate si caratterizzano per il loro sviluppo in orizzontale e per le loro composizioni semplici e versatili che incontrano le esigenze di chi, pur avendo una casa piccola, non vuole rinunciare a dare un tocco di modernità al proprio soggiorno.

La principale caratteristica delle pareti attrezzate è che queste sono delle strutture componibili e permette di spaziare nei moduli accogliendo al suo interno dei: libri, impianto Hifi ed oggettistica.

Uno degli aspetti positivi delle pareti attrezzate è la facilità di montaggio, ideale per quelle persone che non hanno tempo o modo di organizzare l’allestimento dei mobili.

Una delle principali caratteristiche delle pareti attrezzate è sicuramente il loro design originale con l’estetica che tiene conto delle esigenze legate allo spazio.

Le pareti permettono di fare ordine negli spazi piccoli e sono utili per tutti quei posti dove è presente un open space e risulta molto utile anche nel caso in cui ci sia bisogni di un divisorio per gli spazi per renderli versatili ed eleganti.

Gli stili delle pareti attrezzate

Le pareti attrezzate si caratterizzano per la loro versatilità, che permette di trovarne varie tipologie.

Sul mercato ci sono le pareti attrezzate classiche e pareti attrezzate moderne.

Le prime si caratterizzano per la ricchezza nelle decorazioni e nelle finiture, molto spesso in legno, e le composizioni puntano più su simmetrie e materiali quali il vetro o il metallo lavorato.

Le pareti attrezzate moderne, invece, sono contraddistinte da linee più pulite e soluzioni modulari più libere che consentono di giocare con alcune caratteristiche, quali materiali tecnici, colorazioni e finiture più innovative.

Si può scegliere sul mercato tra una parete attrezzata modulare e una parete attrezzata fissa, vediamo come sono composte.

La parete attrezzata fissa, nella sua forma più semplice, presenta quattro parti: il mobile basso al centro con, ai lati di esso, i cassetti contenitori.

Sopra di essi, fino in cima, si trovano gli scaffali, di dimensioni variabili. Il vano centrale è solitamente molto spazioso, così da poterci mettere la TV.

La parete attrezzata modulare si compone solitamente di almeno quattro mobili: un mobile basso per la TV; due mobili contenitori, come vetrine, credenze o madie, spesso completati da una mensola.

Daniele