Patrimonio netto: come si calcola? Guida completa e consigli

Patrimonio netto: come si calcola? Guida completa e consigli

Cosa possedete? C’è una grande confusione tra l’Isee, la dichiarazione dei redditi e il patrimonio netto.

Un privato e una società potrebbe non capire quale sia la differenza poiché si parla di gestione economiche da ragioneria. Oltre a questo si deve pensare anche quale sia quello che possiede il privato e quello che invece riguarda la proprietà d’impresa.

Allora cerchiamo di valutare cosa sia esattamente il patrimonio netto, sia perché ci possono essere degli oneri derivanti. Non solo, quando si richiede un prestito o anche un mutuo alla banca, si richiede al privato di conoscere perfettamente quale sia la sua situazione finanziaria.

Perfino possedere un pezzettino di terra, dimenticato chissà dove, ereditato da nonni o parenti, rientra in proprietà da elencare.

Come calcolare il Patrimonio netto

Il calcolo del patrimonio netto avviene tra beni mobili, immobili, attività e passività.

Una società, ad esempio, ha il patrimonio netto che spesso coincide con il capitale sociale, quindi diventa un bene fa da garanzia come fondo economico intoccabile. Questo apporta comunque una tutela degli azionisti che sanno di poter contare su un patrimonio netto elencato.

Gli elementi che lo costituiscono sono decisi in:

  • Capitale sociale
  • Riserve
  • Utili da destinare
  • Perdite in sospeso

Parliamo dunque di società che devono avere un patrimonio sociale che abbia un determinato valore economico. In questo capitale rientrano anche beni immobili e mobili.

Per riuscire, a fine anno, a calcolare il patrimonio netto si devono comunque aggiungere gli utili ed eliminare le spese. In caso di passività, esse sono sottratte dal patrimonio netto poiché lo si utilizza per il pagamento di questi “debiti”.

Patrimonio netto negativo che vuol dire

Il patrimonio netto negativo è il terrore di tutte le società nel mercato attuale.

Quando le passività, cioè le uscite finanziarie ed economiche, non sono state ricoperte dagli utili, che sono mancanti, si deve “intaccare” il patrimonio netto. Questo lo va a diminuire, ma se poi le passività superano anche il valore economico ammontare del patrimonio netto, quindi non possono ricoprire i debiti, esso viene chiamato patrimonio netto in negativo.

Una volta che si ha un patrimonio netto in negativo, la società sarà costretta a mantenere un profilo passivo, ma dovrà prima saldare i sui debiti. Solo dopo potrà ricostituire il capitale sociale.

Richiesta del Patrimonio netto dalla banca

Un privato o una società che richiede un mutuo o un prestito alla banca deve presentare delle garanzie.

Una delle prime cose che si devono presentare è quello che riguarda la situazione del proprio patrimonio netto. Si devono elencare sia quali sono i bene mobili, immobili e i redditi. Tutte voci che riescono a dare la garanzia di avere dei beni che hanno un valore economico.

Daniele