Pizza proteica: come prepararla? Esiste già pronta? Pro e contro

Pizza proteica: come prepararla? Esiste già pronta? Pro e contro

La dieta mediterranea è una tipologia di alimentazione che molte persone ci invidiano.

Tutti gli alimenti che assumiamo ogni giorno non solo ci aiutano ad avere più energia ma gustiamo meglio qualsiasi alimento se è cucinato bene ed ha un sapore buonissimo.

Uno dei tanti piatti che preferiamo mangiare o a pranzo o a cena è sicuramente la pizza, date poi i cambiamenti di alimentazione, non solo per via di diete alla moda ma anche di varie intolleranze alimentari anche l’impasto è cambiato e si è adattato alle altre persone.

Vediamo infatti come si prepara una pizza proteica, vediamo pure se esistono di queste pizze già pronte e se ci sono pro e contro.

Come prepararla?

Quando si parla di pizza proteica a volte ci si riferisce ad una pizza con ingredienti povera di grassi e carboidrati ed in altri casi si usa proprio una farina particolare che ha proprietà proteiche e si acquistano nei negozi specializzati dedicati al benessere e alla salute.

Ecco quali sono gli ingredienti base per farla a casa propria con questa farina speciale e proteica:

  • 70 gr di farina d’avena;
  • 220 gr di albumi d’uovo;
  • 1 pizzico di sale;

Per la salsa di condimento invece:

  • salsa di pomodoro;
  • 1 mozzarella senza lattosio o a scelta;
  • 1 pizzico di sale;
  • origano (a piacere);

Procedimento:

Con l’ausilio della frusta elettrica montare a neve ben gli albumi d’uovo e mettere già il pizzico di sale, aggiungere poco per volta la farina mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, in modo delicato per non far smontare gli albumi a neve.

Una volta aver avuto un impasto cremoso versarlo in una teglia da forno, sia rotonda che rettangolare protetta dalla carta forno, stenderla bene usando le mani e molta pazienza, condirla col sugo e spezie come l’origano e poi infornarla nel forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Se vogliamo poi aggiungere la mozzarella tirare fuori la pizza dopo 15 minuti, aggiungere il formaggio e poi rimetterla in forno per altri 5 minuti per far sciogliere l’aggiunta, si può anche aggiungere qualcosa una volta fuori e a piacere fare un filo d’olio.

Esiste già pronta?

Come detto prima, dato che sono nati molti negozi dedicati al benessere ed al fitness molte aziende si sono organizzate per creare nuovi prodotti salutari che vengono consumati in tutto il mondo e aiutano le persone a vivere sano.

Oltre a vendere proteine, vendono prodotti già fatti come creme spalmabili, carne secca, hamburger, pasta, snack dolci e salati e anche la pizza già pronta tutto a base di prodotti proteici che non fanno male all’ambiente e soprattutto agli animali.

Un esempio di queste aziende è la foodspring che su ordinazione dei clienti nuovi e non manda pacchi in tutto il mondo con le richieste alimentari tra cui proteine e pizza.

Anche Prozis ha una ricca scelta di alimenti e proteine per tutte le esigenze.

My protein si sta organizzando, per adesso vende solo proteine.

Pro e contro

Dato che l’impasto di queste pizze è salutare è meglio soffermarsi sui suoi benefici:

  • data la minor presenza di carboidrati il corpo assume meno calorie come di solito accade con una pizza normale;
  • ci sono meno grassi complessi, ed al loro posto sono presenti più proteine, vitamine e calcio;
  • essa e più digeribile e non dà la sensazione di pesantezza;

Per quanto riguarda i contro non sono presenti affermazioni e notizie negative riguardante la tipologia di questa pizza.

Federica