Pua OpenCandy: in che modo infetta il PC? Come eliminarlo?

Quando abbiamo il nuovo computer vorremmo sempre che resti immacolato e pulito, per questo aggiorniamo e mettiamo molti sistemi antivirus che ci aiutano a tenere lontani ogni forma di malware, ovvero programmi che se vengono scaricati ed installati intaccheranno il sistema operativo di internet e del computer facendolo funzionare molto male.

Il sistema antivirus installato ci può dare molte volte una mano ma se poi non basta ci dobbiamo pensare noi cercando ogni tipologia di soluzione e facendoci anche aiutare da chi conosce il sistema internet più di noi.

Vediamo oggi come si può togliere ed eliminare un sistema malware chiamato Pua OpenCandy.

In che modo infetta il PC?

Prima di descrivere in che modo questo programma infetta il pc è sempre meglio prima spiegare che cos’è. Pua OpenCandy è un sistema malware che si può attivare anche senza che si scarichi alcun programma sul pc, quando ciò succede si presenta come estensione sul programma di Google e su altri browser essendo compatibile con questi programmi.

Quando capita di fare una ricerca, da solo, inserisce vari e diversi annunci pubblicitari e anche metterà molte pagine che non c’entrano nulla con la ricerca da parte dell’utente.

Sarà attivo da quando il computer sarà acceso e occorrerà fare qualche ricerca su internet, inserirà molte pagine che non c’entrano nulla e la ricerca sarà più lunga e stressante che mai. Sarà la rovina del sistema operativo del computer e se non si fa subito qualcosa e non si interviene andrà molto peggio perché rallenterà tutto.

Come eliminarlo?

Per eliminarlo sono presenti due modi, come due sono le possibilità in cui è possibile averlo attivato per sbaglio. Il classico è aver scaricato dal pc un programma che ci serve ma ha nascosto questo piccolo virus che si attiva sa solo, bisogna controllare nel “Pannello di controllo”, nella sezione “Programmi/Disinstalla un programma” lì comparirà un elenco di tutti i programmi che si hanno nel pc e, appena vediamo che qualche programma che non conosciamo oppure è presente il nome OpenCandy possiamo disinstallarlo al momento cliccandoci sopra per due volte e poi confermare il disinstallamento.

Dopo che il programma sarà tolto è sempre meglio riavviare il pc e poi dovrebbe funzionare meglio rispetto a prima. L’altro metodo riguarda proprio il sistema internet del proprio browser, se non si è attenti sarà comparsa in alto a destra della pagina un’icona che somiglia molto ad un pezzo di puzzle, questa è chiamata “estensione” e si attiva perché per sbaglio l’abbiamo arrivata noi, e si può togliere con facilità, basta cliccare col tasto destro del mouse e selezionare la scelta “Togli estensione”. Si toglierà da sé e il pc riprenderà a funzionare come prima.