Quali sono i punti più importanti del web marketing?

Quali sono i punti più importanti del web marketing?

Il web marketing è un settore che deve essere svolto con una certa professionalità. Perché prevede delle strategie, delle analisi, delle considerazioni che possono sfuggire a chi fa altro nella vita. Senza considerare che può essere il fattore decisivo per far sì che un’attività possa essere competitiva e appetibile sul mercato.

Ecco, comunque, quali sono i punti più importanti.

Su Instagram ti iscrivi gratis, ma farlo per business ha un costo

L’attrattiva principale dei social media è la convinzione di farsi notare a costo zero. Le strategie di web marketing, mirate per far crescere un business si pagano. Partendo da questo presupposto, quindi, si possono poi considerare tutti i vari aspetti.

Certo, un imprenditore sa che, per avviare un’attività, l’investimento iniziale è tanto impegnativo quanto fondamentale. Uguale per il web. È fondamentale comprendere che anche una buona strategia web richiede il massimo dello sforzo iniziale. Col tempo, un buon lavoro non solo porterà a risultati soddisfacenti, ma diventerà anche costante sotto il profilo economico.

In maniera anche un po’ provocatoria, abbiamo scritto che Instagram – giusto per citare un social network molto diffuso, ma lo stesso vale per TikTok o Facebook – è gratis, ma farlo rendere un business ha dei costi. Quali? Beh, le sponsorizzate ad esempio. Oppure chi gestisce le grafiche e i video.

Avere un sito web senza fare SEO è come avere un negozio senza vetrina

Partiamo dalla metafora della vetrina. La maggior parte dei negozi espongono al pubblico ciò che offrono ancor prima che il cliente entri. Questo succede perché si offre a chi passa l’opportunità di farsi un’idea su quanto può servirgli ciò che vede e quanto vale la pena acquistarlo.

Sul web succede un po’ lo stesso. Individuato un target, puntiamo ad accoglierlo nei nostri spazi virtuali per dare una prima impressione di noi e di quello che siamo capaci di offrire. Ma anche qui, fare delle belle foto e scrivere delle belle parole non basta. Per essere maggiormente visibile sul web, abbiamo bisogno di posizionarci bene nella SERP di Google e, quindi, di una strategia SEO valida.

La SEO può essere tranquillamente ‘adottata’ per tutti i settori: a patto, però, che si offrano dei contenuti competitivi e validi. Sia per il lettore che per il motore di ricerca. Anzi, più il settore è specifico e più bisogna offrire contenuti di qualità. Perché, di solito, se si fanno delle ricerche mirate, l’utente già conosce l’argomento. Almeno alla base. Se vuole informazioni sui siti di casino è ovvio che è inutile parlargli delle origini dei casinò ma, anzi, vuole semplicemente capire se i siti sono affidabili. Il contenuto, quindi, deve essere anche scritto in base all’utente che lo leggerà.

Fare le analisi giuste

La SEO e i social sono i due aspetti principali del web marketing. Ovviamente, ce ne sono anche altri ma il terzo e ultimo punto che vogliamo analizzare riguarda l’analisi. Senza la lettura corretta dei dati, senza comprendere l’origine dei dati, è complicato riuscire a trovare la strategia vincente.

Bisogna dotarsi degli strumenti giusti di analisi. Ah, e anche questi richiedono un costo. A proposito del fatto che per fare web marketing in maniera profittevole bisogna investire!

Daniele