Colle di Roma: cosa c’è sul Quirinale? In che parte della città si trova?

Colle di Roma: cosa c’è sul Quirinale? In che parte della città si trova?

Il Quirinale è un palazzo storico di Roma. Ha assunto diversi nomi nel corso del tempo: Reggia del Quirinale (in epoca sabauda), Palazzo apostolico del quirinale, Palazzo papale del quirinale. Il palazzo è posto sul colle del Quirinale, che si affaccia sulla piazza omonima.

Dal 1870 fu la sede ufficiale di residenza del Re d’Italia, e dal 1946 diventò la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana. Prima di essere la residenza del Re, il Quirinale veniva utilizzato come luogo di abitazione del sommo Pontefice, in particolare dal 1605 al 1870.

Oggi è uno dei maggiori simboli d’Italia. La costruzione fu commissionata da papa Bergoglio XIII.

Oggi è uno dei palazzi più importanti della capitale dal punto di vista artistico e politico. Ha una superficie di 110.500mq ed è il sesto palazzo più grande del mondo, addirittura, il quirinale è più grande della casa bianca, che è solo un ventesimo della sua grandezza.

Storia del quirinale

La costruzione del palazzo cominciò nel 1573. Alla sua costruzione lavorarono i migliori artisti dell’epoca, tra cui Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni.

Inizialmente fu eretto come residenza estiva del pontefice romano, e divenne sede alternativa ai palazzi vaticani.

Il valore politico lo assunse in seguito, solo con l’insediamento del Re al suo interno. All’inizio, infatti, era solo un edificio religioso.

Il quirinale divenne sede del Presidente della Repubblica solo dopo il referendum del 2 giugno 1946, ovvero quando l’Italia divenne una repubblica. Il primo Presidente a vivere all’interno di questa residenza fu Enrico De Nicola.

Dove si trova il Quirinale

Il Quirinale è costruito sul più alto dei sette colli di Roma. Il colle prende il nome dal palazzo, e fu proprio su questo che venne fondata tutta Roma.

Il colle è il più settentrionale della città.

All’interno del palazzo del Quirinale vi è anche un museo aperto ai cittadini d’Italia e del mondo. Qui vi è l’opportunità di conoscere una grande quantità di arredo di grande pregio, arazzi, opere d’arte e decorazioni appartenenti alla storia d’Italia. All’interno delle stanze del museo vi sono anche architetture di grande pregio. Il tesoro protetto all’interno del museo sono appartenenti al periodo del rinascimento, napoleonico e sabaudo.

Per godere appieno delle meraviglie di questo museo è stato istituito un percorso che parte da La Vasella, dove vi è un’esposizione di servizi da tavola, porcellane candelabri e utensili da cucina. La seconda parte coinvolge i giardini, e l’ultima parte permette di visitare le carrozze.

 

Arianna