Rettile senza arti: ecco tutte le caratteristiche e quali sono

Rettile senza arti: ecco tutte le caratteristiche e quali sono

Così come la parola “unicorno” può essere attribuita a qualsiasi cosa, negli ultimi anni il termine “rettile senza arti” è diventato un termine generale utilizzato dagli scienziati per descrivere qualsiasi creatura simile a una lucertola, priva di zampe e con un corpo segmentato. In realtà, questi animali non sono tutti lucertole.

Esistono diversi tipi di rettili senza arti: gli skink, simili a vermi, i gechi, simili a serpenti, e un’incredibile varietà di altre specie. Alcune di esse vivono in aree umide o tropicali, mentre altre prosperano in regioni secche e sabbiose. Anche le loro dimensioni variano notevolmente: da specie piccole che misurano meno di 10 cm a varani giganti lunghi fino a 2 m!

Le caratteristiche del rettile senza arti

  • Assenza di zampe: sebbene camminino sulla pancia come le lucertole, i rettili privi di arti sono completamente privi di zampe. In alcune specie, le ossa delle zampe sono ridotte a piccoli monconi; in altre, sono state completamente riassorbite dal corpo.
  • Corpi segmentati: la maggior parte dei rettili senza arti è segmentata, il corpo è diviso in una serie di anelli, ognuno dei quali è ricoperto da una pelle spessa e corazzata. In alcune specie, i segmenti sono chiaramente visibili; in altre, sono quasi irriconoscibili.
  • Non ha orecchie esterne: a differenza della maggior parte delle lucertole, i rettili senza arti non hanno aperture per le orecchie esterne.
  • Preferiscono un clima caldo: i rettili senza arti sono originari di regioni con clima caldo. Nelle regioni più fredde devono andare in letargo per sopravvivere al freddo.
  • Sono carnivori: tutti i rettili senza arti sono carnivori, alcuni si nutrono di insetti, mentre altri preferiscono i pesci o i piccoli mammiferi.
  • Depongono uova: i rettili senza arti depongono uova, alcuni depongono solo poche uova alla volta, mentre altri ne depongono diverse centinaia.

La specie più famosa: il geco serpente

Il geco serpente è un ottimo esempio di come gli scienziati usino il termine “rettile senza arti” come descrizione generica. Questa specie ha effettivamente delle braccia, ma di dimensioni molto ridotte, nasce come una piccola lucertola, ma crescendo si trasforma in una specie senza zampe. Non si sa perché queste lucertole cambino forma durante il loro ciclo di vita, ma gli scienziati ritengono che ciò possa aiutarle a vivere in ambienti diversi.

Il geco serpente è la lucertola più piccola del mondo, misura appena 2-4 cm di lunghezza quando è completamente cresciuto. Ha un corpo verde segmentato e una testa rosa, il nome del geco serpente deriva dalla sua lunga e sottile lingua rosa. Utilizza questa lingua per catturare insetti e altre piccole prede.

Lo skink vermiforme

La lucerna vermiforme è una specie particolarmente strana, questo piccolo animale si trova in Medio Oriente e in Asia, dove vive in tane e  ha l’aspetto di uno strano verme verde. Non ha zampe e non ha la testa visibile, misura meno di 10 cm di lunghezza e la sua pelle è ricoperta di piccoli aculei. Le lucertole sono creature molto insolite. Vivono in terreni caldi e sabbiosi e si nutrono di vermi, insetti e piccoli rettili. La bocca del procione si trova a un’estremità del corpo, mentre l’altra estremità è usata per respirare, la pelle del muso giallo è un’altra fonte di respirazione, per cui deve rimanere sempre in un terreno sabbioso umido, altrimenti muore rapidamente.

L’agamide o lucertola drago

La lucertola agamida è una delle specie più riconoscibili di rettili senza arti. Questa grande creatura simile a un’iguana si trova in Australia, dove vive nel deserto, gli agamidi sono rettili verdi, a volte gialli o marroni, con lunghe code e senza orecchie esterne. Sono molto territoriali e possono essere pericolosi per l’uomo, soprattutto per i maschi.

La specie si nutre di termiti, formiche e larve di insetti che trovano nel terreno, ma anche di fiori, bacche e altro materiale vegetale. Gli agamidi hanno un rituale di riproduzione molto strano, quando il clima diventa più caldo, i maschi iniziano a scavare enormi buche nel deserto, in cui costruiscono nidi di foglie ed erba. Le femmine depongono una o due uova in ogni nido e quando le uova si schiudono, i piccoli rimangono nel nido finché non sono abbastanza grandi da difendersi dai predatori. Gli agamidi sono tra le specie più grandi di rettili senza arti. Alcune specie possono raggiungere i 2 metri di lunghezza.

Il coccodrillo monitor e altre specie di grandi dimensioni

I rettili senza arti sono di molte dimensioni, ma le specie più grandi sono i varani, chiamati anche coccodrilli: questi enormi rettili sono originari dell’Asia e dell’Australia. Le due specie più comuni sono il varano di Komodo e il varano d’acqua. Entrambe le specie possono raggiungere i 2 metri di lunghezza, anche se sono più comuni gli esemplari più piccoli.

I varani sono anche tra le specie più velenose di rettili senza arti, hanno ghiandole speciali nella bocca che secernono una tossina mortale. Gli esseri umani che cercano di maneggiare queste specie di varani rischiano di essere morsi e, se il veleno non viene trattato rapidamente, di morire. I varani sono carnivori e le loro prede preferite sono pesci, uccelli e piccoli mammiferi, cacciano di notte e si muovono molto rapidamente, per cui spesso è difficile evitarli.

Daniele