Alicante: il periodo migliore per visitare la città e le attrazioni

Per una vacanza indimenticabile pensiamo ad Alicante capitale dell’omonima provincia situata nel sud-est della Spagna, celebre per la vita notturna e le vivaci case colorate. Ma come andarci e soprattutto qual è il periodo migliore?

Una vacanza speciale

Alicante è una città incantevole per un soggiorno all’insegna del buon cibo locale, il caldo sole e la gente del posto ospitale e propensa al divertimento. Questa meta turistica si può raggiungere con molte offerte proposte dalle migliori agenzie di viaggio e attraverso pacchetti molto convenienti. Per una vacanza perfetta si consiglia di recarsi ad Alicante nel periodo estivo, e in modo particolare Tra maggio ed ottobre  per godere di un clima perfetto, una temperatura piacevole Tra i  15 ° C./27°C.

Alicante si trova nel sud della Spagna si affaccia sul Mediterraneo all’interno di un’imponente baia. La città si trova nella comunità di Valencia e sia l’una l’altra sono diventate famose per il turismo di massa .

La città di Alicante

La città si trova in pianura, ma attorno alla famosa località ci sono delle colline e la più nota è chiamata La collina Benacantil   su cui sorge il Castillo de Santa Barbara il quale rappresenta il vero simbolo di questa fantastica città . Un percorso obbligato è da fare anche al Castello di San Fernando : tanti viaggiatori ammirano questa fortezza trascorrendo un bel po ‘di tempo  sulle colline di San Giuliano.

Altra attrattiva della zona sono le colline di Garbinet , che in estate sono particolarmente rigogliose. Un bel giro da fare tra le meravigliose gole che si affacciano sul mare, poi un’escursione  alla famosa gola  Barranco de las Ovejas e alle saline di Agua Amarga, un luogo molto suggestivo dove si radunano gli uccelli costieri.

Alicante attira per il suo clima, troveremo bel tempo in ogni mese dell’anno, le piogge sono ridotte tranne che per i mesi di settembre ed ottobre. D’inverno si hanno come minimo 7 gradi, la media è di 16 gradi ed in estate siamo sui 20/30 gradi. Quindi stando cosi le cose, Alicante è un luogo ottimale per le vacanze in ogni momento. Questa bella città andrà visitata tra  luglio e agosto godendo dello spettacolo cittadino, ma anche del Mediterraneo. L’estate anche se è un bel periodo ha degli svantaggi poiché il turista trova molta gente  e i prezzi molto alti , venire in inverno vuol dire godere di questi bellissimi luoghi.

In questa regione molti sono i reperti archeologici  che ci riportano indietro nel tempo all’incirca di 2000 anni fa. Le spiagge di questa zona hanno un tipo di sabbia chiara e sottile . Dunque mare ed escursioni di giorno e di notte vedremo la famosa movida spagnola.  Locali tipici dove fare un giro sono El Postiguet e Albufereta  molto affollati già al tramonto e fino a notte fonda.

L’elemento  folcloristico   appare in ogni manifestazione di tipo religioso. Le celebrazioni più importanti sono legate senza dubbio alla Pasqua  e infine rinomata è   El Festitíteres : una magica rassegna a cui partecipano numerosi gruppi che fanno divertire con spettacoli di pupazzi. E allora facciamo le valigie e partiamo per Alicante per  un soggiorno unico e fantastico!

Leave a Reply