Allenatore portoghese: ecco cosa c’è da sapere su Fernando Santos

Allenatore portoghese: ecco cosa c’è da sapere su Fernando Santos

Fernando Santos, il cui vero nome è Fernando Manuel Fernandes da Costa Santos, è attualmente un allenatore di calcio, e un ex giocatore portoghese.

Dal 2014 al 2022 è stato l’allenatore di calcio della Nazionale Portogallo. Dal 15 dicembre del 2022, tuttavia, la federcalcio del Portogallo lo ha allontanato dalla squadra a causa dell’eliminazione contro il Marocco nei quarti di finale.

Inseguito alla sconfitta, Santos dichiara che è disposto a fare ciò che è meglio per la squadra, anche se non tollera che si parli di fallimento. Secondo lui, infatti, quello del Portogallo è stato un buon cammino, con cui hanno giocato ottime partite.

Chi è Fernando Santos

Fernando Santos è un ex giocatore di calcio, precisamente nel ruolo di difensore. La sua carriera comincia nel 1970 con l’Operàrio Lisboa, squadra con cui ha giocato fino al 1971. Nello stesso anno comincia a giocare per il Benfica, e dal 1973 gioca per la squadra Estoril.

Nel 1987 termina la sua attività come calciatore, e comincia quella da allenatore. Il primo incarico è per l’Estoril, la squadra per cui aveva giocato fino all’anno del suo ritiro.

Dal 1998 al 2001 allena il Porto, e dal 2006 al 2007 allena il Benfica.

Lo slancio della sua carriera, tuttavia, lo si ha nel 2014, quando comincia ad allenare la squadra nazionale di calcio del Portogallo.

Come allenatore ha ottenuto risultati discreti portando a casa ben 515 vittorie su 1026 partite giocate. La sua percentuale di vincita, infatti, è pari al 50,19%. La percentuale di sconfitte, invece, è pari a circa il 25%.

Le polemiche in merito alla sconfitta contro il Marocco nei quarti di finale

In seguito alla sua sconfitta nei quarti di finale contro il Marocco, la federcalcio del Portogallo lo ha allontanato dalla squadra.

Santos ha accettato a testa alta di non essere più il commissario tecnico della squadra, ma ha dichiarato che quella delle nazionali del 2022 non è stata un fallimento. Secondo lui, infatti, la squadra ha ottenuto ottimi risultati, anche se è stata sconfitta.

Numerose polemiche da parte dei tifosi lo hanno attaccato a causa della sua decisione di lasciare Cristiano Ronaldo in panchina, secondo loro se Santos gli avrebbe permesso di giocare fin dall’inizio, non avrebbero perso la partita.

L’ormai ex allenatore del Portogallo, tuttavia, si difende dicendo che secondo lui Ronaldo non era abbastanza in forma per giocare. Proprio per questo motivo ha deciso di lasciarlo in panchina. I giocatori da lui scelti erano uniti e coesi, e si sono ritagliati diverse occasioni di segnare, che tuttavia non sono riusciti a sfruttare.

Arianna