Come trovare i casinò online più affidabili?

Il gioco online conta milioni di appassionati in Italia, un settore in crescita negli ultimi anni con proposte sempre più innovative e coinvolgenti. Ovviamente il gambling digitale è un passatempo, un divertimento per trascorrere qualche momento di relax sul web con una giocata o una scommessa online, senza esagerare ma ricordandosi dell’importanza del gioco responsabile.

Per questo motivo è indispensabile capire come trovare i casinò online più affidabili, per evitare le truffe e usufruire di un ambiente sicuro e adeguato alle normative di legge. La scelta migliore sono senz’altro i casinò italiani AAMS, piattaforme gestite da società autorizzate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ecco come individuare quelle migliori e come riconoscere i siti illegali.

Confrontare l’offerta dei casinò AAMS nei portali specializzati

Cercare un casinò online con licenza AAMS non è così semplice, infatti o si conosce il nome dell’azienda oppure compariranno soltanto siti web d’informazione su Google, perciò è molto più efficiente consultare portali dedicati come casinosicurionline.net. Il sito è gestito da esperti del gambling online, con una redazione professionale che fornisce guide, recensioni e consigli per gli appassionati di gioco virtuale.

In questo modo basta entrare nella piattaforma per trovare subito una lista aggiornata dei migliori casinò AAMS, per ognuno dei quali viene proposta una recensione dettagliata e approfondita. Oltre alla comparazione dei casinò online sono presenti risorse utili sul gioco mobile, i bonus dei casinò e i vari giochi, per ottenere tutte le informazioni necessarie sulla proposta videoludica delle aziende certificate ADM.

All’interno delle recensioni dei casinò si possono scoprire alcuni aspetti fondamentali per la scelta del portale di gambling giusto, ad esempio per capire le modalità di deposito e prelievo, la qualità della app di mobile gaming, la varietà dei giochi offerti dal concessionario e la convenienza dei bonus messi a disposizione degli utenti. Ciò consente di risparmiare tempo e fare la scelta giusta, valutando con attenzione se il casinò è adatto alle proprie necessità.

Cosa non deve mai mancare in un casinò online

Qualsiasi amante del gioco d’azzardo legale sa bene come deve essere un casinò tradizionale, dalla qualità del servizio alla professionalità di dealer e croupier, dagli arredi all’illuminazione delle sale. Tuttavia quando si passa al gambling online diventa tutto più difficile, infatti non è così semplice sapere cosa aspettarsi da una piattaforma di gioco digitale, con il rischio di non riuscire a vedere le differenze tra un portale ottimizzato e uno illegale o di bassa qualità.

Innanzitutto è indispensabile la presenza della licenza AAMS, quindi il sito deve riportare il logo di ADM e inserire un link al portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ovviamente il controllo si può fare da soli sul sito di ADM, comunque il link dimostra l’affidabilità dell’operatore. Dopodiché è importante una sezione riservata al gioco responsabile, con dei consigli utili per gli utenti e la spiegazione delle funzionalità per l’autoesclusione.

Allo stesso tempo non devono mancare i dati dell’azienda, ad esempio in merito alla sede legale, alle certificazioni e ai recapiti di contatto, indice della massima trasparenza sul gestore del sito di gambling online. Infine deve essere semplice individuare il servizio di assistenza ai clienti, con un funzionamento ampio e la possibilità di entrare in contatto con la società facilmente, attraverso live chat, app o email.

Come riconoscere un casinò online illegale?

Premesso che a volte può risultare davvero difficile riconoscere un casinò illegale, a seconda della bravura delle persone che stanno dietro la contraffazione del portale, esistono alcuni indizi che devono far scattare subito un allarme. Prima di tutto consultando le guide specializzate dei siti web di settore è possibile evitare queste piattaforme, in quanto i casinò indicati sono controllati e selezionanti tra quelli autorizzati da ADM.

In secondo luogo è possibile svolgere un’ulteriore verifica sul sito di ADM, cercando all’interno dell’elenco ufficiale il gestore del casinò per controllare il numero di licenza e l’abilitazione del portale. Il logo può essere facilmente alterato e usato in modo improprio, quindi non è una garanzia soddisfacente. Un altro campanello d’allarme è rappresentato da un marketing molto aggressivo, come la presenza di montepremi milionari e possibili vincite incredibilmente alte.

Lo stesso vale per la mancanza di informazioni sul gioco responsabile, la policy sulla privacy dei dati degli utenti, il regolamento sull’utilizzo dei bonus, l’assenza di controlli per il gioco da parte dei minori e nessun contatto attendibile. Inoltre si possono sempre valutare le recensioni negative sul casinò online, per scoprire se qualche utente è stato truffato controllando sui social e all’interno dei forum dedicati sul gambling.

Leave a Reply