Coperture per esterni: materiali, tipologie e possibili vantaggi

Coperture per esterni: materiali, tipologie e possibili vantaggi

Le coperture per esterni vengono realizzate solitamente per terrazzi, verande o balconi con lo scopo di offrire un riparo per sfruttare comodamente le parti esterne. Le coperture presenti in commercio possono essere di vario tipo come fisse, semi-fisse o mobili. La scelta deve essere effettuata sulla base delle proprie necessità, della funzione e dello spazio che si ha a disposizione.

Occorre tenere presente che le strutture debbano sempre rispettare una serie di caratteristiche per quanto concerne la resistenza dall’esposizione agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici caldo-freddo.

Queste tipologie di coperture possono essere utili per aiutare a riparare piccoli salotti da giardino oppure tavoli dove potere organizzare pranzi, cene, buffet oppure dove potersi rilassare dopo una lunga giornata di lavoro. Scopriamo insieme le tipologie, le caratteristiche e i possibili vantaggi che si possono ottenere dalla realizzazione di queste coperture.

Tipologie per esterni e possibili vantaggi

Le tipologie di coperture per esterni possono essere diverse e tra queste possiamo trovare pergole e tettoie autoportanti oppure appoggiate a un muro, come se fossero un prolungamento della casa. Sono considerate coperture anche i gazebi che sono molto ricercati e possono aiutare a creare un piccolo spazio indipendente rispetto il resto della casa. I gazebi possono avere una struttura classica o più moderna realizzata con materiali come l’alluminio o il pvc.

Le coperture più economiche sembrano essere quelle in tessuto idrofilo che non lascia passare l’acqua e che si possono aprire e chiudere manualmente oppure automaticamente. Ognuna di queste possibili soluzioni va scelta a seconda anche del budget a disposizione.

Tra i possibili modelli presenti in commercio, tante volte gli esperti consigliano soluzioni standard in serie oppure personalizzate, con il vantaggio di potere sempre andare incontro alle singole esigenze del cliente. Le coperture per esterni possono essere classificate in:

  • mobili: ovvero tende in tessuto con chiusura manuale o motorizzata;
  • fisse: ovvero le pergole costituite da una struttura e una copertura in vetro o alluminio.

È possibile realizzare pergolati addossati a una parete della casa oppure autoportanti. Per quanto riguarda la copertura, si possono scegliere diversi materiali: idrorepellenti, in tessuto impermeabile, in legno, con lastre di vetro o in bambù. Per la struttura vengono consigliati materiali come legno e ferro, pvc o alluminio.

Pergolati in alluminio e coperture per esterni

Arredare un appartamento non sempre è complesso specie se si ha la possibilità di scegliere materiali e strutture di vario tipo. Uno degli spazi più amati dagli italiani è il giardino oppure il terrazzo.

La soluzione ideale per proteggere dagli sguardi indiscreti e dagli agenti atmosferici, quando si sta all’aperto può essere la realizzazione di infissi, gazebi, pergolati oppure altre coperture. In commercio ce ne sono di diversi tipi: da quelli addossati alla parete della casa a quelli che si possono installare in giardino. Anche i materiali da utilizzare sono di vario genere, ma l’alluminio sembra essere quello più adatto per gli ambienti moderni ed eleganti.

Coperture in alluminio

Le tettoie in alluminio sembrano essere quelle maggiormente consigliate perché risultano tra le più efficienti ed eleganti, a differenza del pvc che è un materiale poco piacevole da un punto di vista estetico e il legno, invece, che necessita di molta manutenzione.

L’alluminio si presenta come un materiale versatile, resistente ed elegante, una possibile soluzione da adottare a seconda delle esigenze e dei gusti personali. I pergolati in alluminio addossati con telo oscurante verticale possono essere una buona soluzione per riparare da sguardi indiscreti.

Una possibile alternativa possono essere delle speciali coperture costituite da lamelle orientabili in alluminio estruso. Le lamelle si azionano manualmente mediante un argano a fune oppure tramite un motore. Questa soluzione può essere la più indicata per proteggersi dagli agenti atmosferici e trascorrere piacevoli momenti all’aperto.

Materiali per le coperture

I materiali utilizzati per le coperture per esterni possono essere di diverso tipo, così come le tipologie. Ciò che è davvero importante è che questi materiali siano resistenti agli sbalzi di temperatura e che siano funzionali. Tra i più utilizzati c’è il legno come il castagno, il teak o l’abete, che risultano essere davvero resistenti e maggiormente utilizzati per le abitazioni più classiche.

Prima di essere utilizzato per la realizzazione di una copertura, il legno viene lavorato e trattato con sostanze che lo proteggono dalla possibile formazione della muffa, in quanto rappresenta un materiale molto sensibile alle infiltrazioni.

Gli altri materiali più in voga sono la ghisa e materiali in ferro soprattutto per i gazebi. Nelle versioni più economiche si possono avere coperture per esterni in pvc, un materiale molto resistente e di qualità seppur economico.

Le coperture per esterni proposte da Area051

Se vivi in Toscana e hai la necessità di realizzare una copertura per esterni che sia di qualità e vuoi avere la certezza di rivolgerti ad esperti del settore, puoi chiedere consiglio all’azienda Area051 di Bologna, un’azienda giovane e dinamica che si rivolge sia a professionisti che a privati del settore come architetti, geometri, amministratori condominiali e imprese come ristoranti, bar, alberghi e SPA.

L’azienda è alla continua ricerca di prodotti di qualità da proporre alla clientela, soluzioni pensate per andare incontro a ogni tipologia di necessità. Tra le migliori proposte è possibile realizzare pergole bioclimatiche, gazebo, verande, carport, copri-auto e chiusure perimetrali su misura. Per qualsiasi informazione puoi chiamare l’azienda, richiedere un sopralluogo e un preventivo gratuito.

Il consiglio degli esperti è quello di rivolgersi sempre ad aziende leader nel settore per avere la certezza di realizzare una copertura consona all’ambiente in cui verrà installata, abbinata allo stile della casa, per la quale vengano utilizzati materiali di qualità. Inoltre, assicurati sempre di ricevere assistenza dalla creazione del progetto fino all’installazione della copertura.

Chiara