Dolori muscolari: possibili rimedi naturali per aiutare ad alleviare il dolore

Dolori muscolari: possibili rimedi naturali per aiutare ad alleviare il dolore

Sempre più di frequente si sente parlare di dolori muscolari. I dolori muscolari in medicina prendono il nome di “mialgia”, e rappresentano delle manifestazioni dolorose che possono essere riconducibili a vari fattori. Andiamo a vedere cosa sono, perché si manifestano e quali sono i possibili rimedi naturali da adottare per aiutare a ridurre i sintomi.

Cosa sono i dolori muscolari?

I dolori muscolari sono delle manifestazioni dolorose a carico dei muscoli che in medicina prendono il nome di “mialgia”. Possono essere distinti in due categorie dolori muscolari:

  • localizzati: possono essere ad esempio, uno spasmo involontario di alcuni muscoli, un trauma oppure una lesione. Alcune volte sono il risultato di una scorretta postura e si localizzano maggiormente su spalle, collo e schiena. Una vita sedentaria, nella quale non si pratica attività fisica, dove si assumono posture sbagliate davanti al pc, dolori cervicali possono essere tra le principali cause di questa tipologia di dolori muscolari che si manifestano in una zona specifica del corpo provocando arrossamento, rigidità e gonfiore. Nel giro di pochi giorni solitamente i sintomi tendono a scomparire spontaneamente e sono anche collegati a possibili dolori articolari;
  • diffusi: possono essere riconducibili a patologie oppure a un’origine virale. Si possono avere disturbi muscolari e stanchezza diffusa in caso di influenza, di carenza di vitamine per i quali è possibile assumere integratori alimentari. Si possono manifestare anche in caso di patologie come artrite reumatoide o artrite.

Quali rimedi naturali possono essere utili?

In presenza di dolori muscolari, dopo avere chiesto un consulto medico e stabilito che all’origine dei dolori non vi sia una causa patologica, è possibile che vengano consigliati dei rimedi naturali o dei prodotti come Flexumgel da utilizzare in concomitanza a trattamenti farmacologici.

Flexumgel ad esempio, è una crema che viene spesso consigliata dagli esperti come coadiuvante di cure e sostegno occasionale in supporto al benessere sia dei muscoli che delle articolazioni. La crema può essere utilizzata anche in caso di traumi accidentali, in associazione alle terapie ed eventuali cure mediche in caso di patologie. Puoi trovare maggiori informazioni e opinioni su flexumgel se funziona veramente, consultando il sito www.flexumgel.it.

Molti di questi prodotti naturali, contengono al loro interno una serie di ingredienti come l’arnica montana che possono aiutare a contrastare in modo naturale i sintomi tipici dei dolori muscolari. Vengono spesso consigliati in caso di traumi sportivi, slogature, distorsioni perché possono aiutare nell’assorbimento degli ematomi. L’arnica montana viene consigliata per le sue possibili proprietà antinfiammatorie naturali in caso di artriti e contusioni.

In presenza di lesioni si può applicare del ghiaccio sulle zone infiammate, nelle ore successive al trauma per aiutare a calmare il dolore muscolare e ridurre lo stato infiammatorio, in associazione a eventuali cure farmacologiche prescritte dal medico. Il riposo e praticare una leggera attività fisica possono essere utili per aiutare a ridurre l’affaticamento muscolare, apportando uno stato di benessere generale all’organismo.

Uno stile di vita sano e attivo può essere il migliore alleato per la salute di muscoli e articolazioni, aiutando anche a ridurre le manifestazioni dolorose. In caso di dolore, specie se prolungato è bene sempre rivolgersi a un professionista per capirne le cause. La diagnosi effettuata, a seguito di accertamenti specifici potrà aiutare a intervenire tempestivamente sul problema.

In commercio si possono trovare numerosi prodotti per il trattamento degli stati infiammatori, la cui azione ha come scopo quella di bloccare la produzione delle molecole che provocano il dolore. Ne esistono alcuni con una possibile azione antiossidante o antinfiammatoria naturale che può aiutare a contrastare il gonfiore ed il dolore.

Alcuni estratti naturali, come l’enzima estratto dal gambo dell’ananas, sono utili per aiutare a ridurre in modo naturale la formazione degli ematomi. L’estratto dal gambo dell’ananas è spesso utilizzato per via dei suoi possibili effetti benefici in caso di artrosi, malattie infiammatorie croniche, artriti, reumatismi e altre problematiche a carico delle articolazioni.

La natura viene incontro alle varie esigenze, con le sue proprietà benefiche contenute all’interno di creme a base di estratti naturali. Pur trattandosi di prodotti naturali che non presentano particolari controindicazioni, è bene prestare attenzione a possibili sensibilità individuali verso uno o più ingredienti presenti nella formulazione.