I musei imperdibili a Dubai: Il Forte Al Fahidi

I musei imperdibili a Dubai: Il Forte Al Fahidi

Dubai è una località tra storia e intenso progresso, ricca di cose da vedere e di architetture da contemplare. Oltre però l’intensa crescita tecnologica, la capitale degli Emirati Arabi ha tantissimi musei da non perdere assolutamente. Primo fra tutti è il museo di Dubai, chiamato Forte Al Fahidi, che corrisponde all’edificio più antico di Dubai, inaugurato nel 1971. Il museo vuole raccontare ai turisti di tutto il mondo qual è il tradizionale stile di vita di chi vive a Dubai. Questo racconto avviene attraverso le gallerie all’interno delle quali sono ricostruite le antiche case, i souk, ovvero le moschee. All’interno di questa struttura sarà possibile apprezzare oggetti storici e diorami che illustrano la vita dei mercanti prima che il petrolio venisse trovato.

Il Museo del Cammello e del Cavallo

Diversamente dal museo più rappresentativo della storia della città, quello del Cammello è un luogo dove i grandi scecchi tenevano i propri cammelli. Costruito nel 1940, venne poi restaurato affinché diventasse il museo che è oggi. All’interno il fruitore avrà l’occasione di vivere di più sullo stile di vita di questo mammifero amato moltissimo dalla comunità araba, attraverso modelli, prototipi ed altri oggetti riguardanti al mondo dei cammelli, alla loro vita e al modo di trattarli. L’ingresso è totalmente gratuito. La passione però da parte del popolo di Dubai verso gli animali più presenti, è fortissima. A dimostrarlo il Museo del Cavallo, che offre l’opportunità di imparare delle informazioni sui cavalli e, in particolare, quelli arabi. Il museo è pieno di modelli, materiali e prototipi che riguardano le diverse razze. Per di più, ad approfondire il tema, una sezione sul cavallo all’interno della letteratura locale ed il legame che questo animale porta con i valori dell’orgoglio e della bellezza.

Il museo dell’architettura tradizionale e Casa di Jumaa

Uno dei migliori esempi di architettura locale, sia per la scelta dei materiali che per lo stile elegante e raffinato è la casa che ospita il museo dell’architettura. All’interno sarà possibile scoprire l’evoluzione urbana di Dubai e l’architettura tradizionale degli Emirati Arabi, attraverso disegni, diagrammi e tante sculture, vivendo tutti i paesaggi di Dubai: montagna, costa e deserto. Diversamente da questo museo, la casa di Jumaa è una casa tradizionale con 20 camere eleganti e raffinate, collocate su due piani e i cui elementi sono tipici del luogo. Quest’area adibita a museo, esibisce la più bella mostra di calligrafia araba nel tempo.

Visitare Dubai è possibile e Travel Design te ne offre l’opportunità, non facendoti perdere il volo giusto verso una città futuristica ma che ama guardare alle sue radici.

Daniele