Meteorologo Rai: ecco chi è Andrea Vuolo e la sua professione

Meteorologo Rai: ecco chi è Andrea Vuolo e la sua professione

Andrea Vuolo è un noto meteorologo Rai, attivo nelle edizioni di del TGR Piemonte e in quelle di Meteo Rai. Dal 2017 al 2020 ha lavorato anche per l’applicazione 3B Meteo, ovvero per l’azienda Meteosolutions srl.

Attualmente lavora per la Radiotelevisione Italiana da settembre 2020, e parallelamente è docente di Meteorologia Aeronautica per Aero Club Torino ASD.

Andrea Vuolo è attivo anche sui social, dove aggiorna i suoi fan con notizie sul tempo sul Piemonte.

Nella sua carriera ha altresì ricoperto cariche importanti di docenza sulla navigazione aerea.

Il grande meteorologo della Rai lavora principalmente sul territorio piemontese, dando aggiornamenti costanti durante le fasi di maltempo o allerta meteo.

La carriera di Andrea Vuolo

Andrea si diploma all’istituto tecnico Aeronautico C. Grassi di Torino, dove studia materie come Navigazione Aerea, Meteorologia Aeronautica e Aerotecnica.

Successivamente ha frequentato l’Università degli Studi di Torino, dove ottiene prima la Laurea di Primo Livello in Fisica, e poi la Laurea Magistrale in Fisica.

Parallelamente al percorso di studi fa da consulente tecnico scientifico nell’associazione Meteonetwork Onlus. Nel 2016 lavora come assistente Meteorologo presso Radarmeteo Srl, e poi lavora come docente di Scienze della Navigazione Aerea. In questa fase lavora come supplente annuale.

dventa ufficialmente meteorologo a tempo pieno quando comincia a lavorare nel 2017 a Ponte San Pietro presso l’azienda Meteosolutions srl. Lavora quindi come meteorologo per l’applicazione 3b meteo, e fornisce previsioni per l’Italia.

A ottobre 2022 diventa docente di Meteorologia Aeronautica presso Aero Club ASD di Torino. Contemporaneamente lavora presso Rai Radiotelevisione Italiana. Qui si occupa della rubrica Buongiorno Regione per il TGR Piemonte, e Giornale Radio Piemonte su Radio1 Rai.

Non solo, è attivo nelle edizioni del TGR Piemonte nelle fasi di allerta meteo, e fornisce dati di allerta idrogeologica, e aggiornamenti climatologici.

Lavora, inoltre, per Rainews24 e Isoradio Rai, dove fornisce previsioni meteorologiche per l’Italia.

Infine, lavora per Rai sport, e per il programma “Uno Weekend Estate” in onda nel periodo estivo su Rai uno.

Chi è Andrea Vuolo

Andrea Vuolo è molto attivo nel mondo della meteorologia. Esperto di Meteorologia Aeronautica, analizza dati fornendo informazioni costanti per la radio è per la televisione. Realizza altresì contenuti giornalistici a livello regionale per la Rai.

Andrea è particolarmente attivo anche sui social. Su Facebook, per esempio, arricchisce la sua pagina con contenuti relativi alla meteorologia.

Anche su Twitter allieta i suoi follower con dati relativi alla meteorologia, principalmente relativi al Piemonte.

Andrea è appassionato di calcio, ciclismo e musica.

Arianna