Mitologico folletto tedesco: come era fatto un elfo? Qual è la loro origine?

Mitologico folletto tedesco: come era fatto un elfo? Qual è la loro origine?

L’elfo tedesco esiste da secoli e rappresenta un punto fermo del mito germanico e compaiono in molte fiabe e racconti popolari. Gli elfi, noti anche come gnomi o nani, hanno svolto un ruolo importante nella storia tedesca, influenzando scrittori, poeti e filosofi del passato e del presente.

A prescindere dal loro potere e dalla loro influenza, tuttavia, il mitico elfo tedesco rimane ancora oggi un enigma. Che aspetto avevano? Come nascevano? Continuate a leggere per saperne di più su questa creatura mitologica!

Storia dell’elfo tedesco: Dal folclore al mito

Le regioni europee di lingua tedesca sono da tempo rinomate per il loro ricco folklore e le loro leggende e in queste l’elfo tedesco è presente fin dall’Alto Medioevo. Queste creature, che si dice abitino la natura e le foreste, sono state oggetto di molti racconti, poesie e canzoni. In effetti, l’elfo tedesco è entrato nella storia quando le prime leggende su queste creature sono state scritte nel Medioevo con molte somiglianze con la mitologia norrena e celtica. Gli elfi sono spesso associati a boschi e foreste, dove possono essere trovati in amicizia con gli umani.

Che aspetto aveva un elfo tedesco?

Gli elfi tedeschi erano solitamente descritti come piccole creature umanoidi che vivevano nella natura e nelle foreste. Le leggende tedesche descrivono spesso gli elfi come biondi o bruni, con occhi blu o verdi, erano spesso descritti con abiti e stivali verdi, oltre ad avere orecchie a punta o un cappello che ricordava un cappello a punta.

Vale la pena notare anche le differenze tra gli elfi tedeschi e gli altri tipi di elfi. Ad esempio, alcune leggende descrivono gli elfi tedeschi come leggermente più maturi rispetto ad altri tipi di elfi e addirittura come i genitori del genere umano.

Elfi come bambini

Le leggende tedesche descrivono spesso gli elfi come bambini belli e brillanti. I figli degli elfi, secondo il folklore tedesco, avevano spesso poteri soprannaturali, una leggenda descrive un re che desiderava così tanto un figlio da inviare un elfo a sedurre una donna. Il re, come ricompensa, chiese all’elfo di portargli la figlia. L’elfo fece come richiesto e il re crebbe la bambina come se fosse sua, sapendo che era un elfo. La ragazza era in grado di volare, camminare sull’acqua e aveva molti altri poteri soprannaturali.

Elfi da adolescenti e adulti

In molte leggende si dice che gli elfi diventino adulti nel corso di decenni o secoli ma questa trasformazione, tuttavia, non avveniva da un giorno all’altro. Al contrario, spesso gli elfi dovevano vivere sottoterra per molti anni prima di tornare in superficie e diventare nuovamente umani. Una leggenda descrive una principessa che si innamorò di un elfo che viveva sotto un ponte. La principessa e l’elfo si innamorarono e, dopo molti anni di vita insieme, l’elfo si trasformò in un umano adulto. Alla fine la coppia si sposò.

Dieta e abitudini degli elfi tedeschi

Si dice che gli elfi tedeschi mangiassero spesso funghi e bacche che crescono nella foresta. Erano anche noti per raccogliere noci, mele e altri alimenti dalla foresta. La dieta degli elfi, ovviamente, comprendeva anche gli esseri umani, anche se gli elfi non avevano bisogno di consumare fisicamente gli esseri umani per nutrirsi.

Serena B.