Scarafaggi: un’infestazione difficile da contrastare

scarafaggiLe blatte sono tra gli insetti nocivi più conosciuti, anche perché sono molto diffusi in tutte le città del mondo. In effetti esistono diverse specie di scarafaggi, ma il loro comportamento è molto simile, si possono quindi considerare come un unico insetto. Nel corso dei secoli le blatte si sono evolute per vivere in stretto contatto con gli esseri umani. In molti casi vivono negli scarichi fognari, da dove possono raggiungere rapidamente le case, in caso di bisogno, ad esempio quando la popolazione tende ad aumentare spropositatamente di numero, come avviene in estate in molte zone. Sconfiggere le blatte non è cosa semplice, per questo è spesso consigliabile contattare una ditta specializzata, come viene spiegato anche qui: https://disinfestazioni.roma.it/disinfestazione-blatte-roma/.

I termini del problema
Le blatte sono insetti notturni: temono la luce, amano il buio e l’elevata umidità. Vivono di preferenza totalmente nascoste all’occhio umano, celate in nidi predisposti dietro i mobili della cucina, o anche all’interno degli scarichi dell’abitazione. Quando si trova un singolo insetto, magari un esemplare morto, speso significa che la popolazione presente all’interno dell’abitazione è già molto elevata, conviene quindi correre ai ripari quanto prima. Le blatte infatti possono contaminare diversi punti della casa, tra cui le derrate alimentari conservate in cucina, gli elettrodomestici e gli utensili che si usano ogni giorno per la preparazioni dei cibi per tutta la famiglia. Tra i luoghi preferiti dalle blatte ci sono anche i laboratori in cui si lavorano alimenti, come ad esempio i luoghi in cui si impasta il pane. Chiaramente in questi casi è consigliabile attuare una corretta prevenzione.

Scacciare gli scarafaggi
Gli scarafaggi sono insetti sociali particolarmente evoluti; utilizzare contro di loro un semplice insetticida per contatto è praticamente inutile: si uccide qualche esemplare, lasciando intatto il grosso della popolazione. Gli interventi contro le blatte sono in genere molto articolati e durevoli nel tempo. A tale scopo è importante contattare una ditta specializzata in disinfestazioni. Il personale potrà effettuare un sopralluogo, per comprendere i termini del problema ed esaminare i luoghi in cui gli scarafaggi preferiscono predisporre le loro tane. In un secondo tempo potranno effettuare l’effettiva disinfestazione, che si attua utilizzando diverse metodologie. Generalmente si predispongono delle esche trappola, da posizionare in luoghi strategici da verificare periodicamente, per controllare che l’esca sia sempre disponibile. Tali operazioni possono svolgersi anche per alcune settimane di seguito, per poter debellare l’intera colonia di scarafaggi ed evitare che reinfesti la casa entro un breve lasso di tempo.

Leave a Reply