Spybot free: ecco per quale sistema operativo è e come usarlo

Spybot free: ecco per quale sistema operativo è e come usarlo

Spybot è un programma che si usa che utilizza per la rimozione degli spyware, e lavora sul sistema operativo di Windows, a partire dalla versione ’95, in avanti.

Si tratta di un vero e proprio antivirus, e come tutti i suoi cugini effettua scansioni del sistema, all’interno della RAM, e di dischi rimovibili, per eliminare eventuali minacce.

Fu sviluppato Patrick Michael Kolla, che pubblicò la prima versione nel 2001. Oggi è possibile scaricare la versione 2.8.68, con data di uscita del 18 novembre 2020.

Spybot utilizza il linguaggio Delphy e Object Pascal. Una volta installato è possibile utilizzarlo in diverse lingue. Vi è quindi sia in italiano, sia in inglese.

Il programma vanta di tre versioni: la versione base, ovvero una versione gratuita con protezione minima, la versione Home, e infine la versione professional.

La versione gratuita include la protezione contro Spyware, contro Rootkit, infine permette la protezione quando si naviga sul web.

La versione Home è a pagamento, offre tutto ciò che dà la versione base, e in più garantisce la protezione antivirus, una protezione attiva, e l’ambiente di ripristino protetto.

Come la Home, anche la versione professionale è a pagamento. Oltre alle protezioni precedenti aggiunge funzioni tritatutto di sicurezza (la cancellazione di file sospetti), creazione di CD di avvio, ripristino del registro di sistema, e scansioni per applicazioni dell’IPhone.

Cosa fa Spybot: caratteristiche del programma

Spybot offre una valida protezione dagli Spyware, e permette di effettuare scansioni per la protezione del proprio computer. Offre soluzioni ai problemi causati dai cookie, problemi di registro, Winsock LSPS, Objective active X, reindirizzamento sulla homepage del browser.

Il programma offre anche protezione per la privacy e quindi per i dati contenuti sul computer.

Nel caso in cui uno Spyweare riesca ad installarsi, Spybot riesce comunque a bloccarlo grazie al suo database dei programmi installati. Immunizza, quindi, il tuo computer rendendolo sicuro.

Funziona su tutti i Windows dal ’95 in avanti, ed è multilingue.

Spybot è dotato di diverse Skin, per personalizzarlo al meglio e poterlo apprezzare in quanto rispecchia la propria personalità.

Curiosità su Spybot

Il programma ha vinto numerosi premi, per la sua ottima capacità di rimozione di Malware, come Pc Word, Best Buy e Word Class 2003.

Spybot è consigliato da numerose riviste tecnologiche, quali Wall Street Journal, The Guardian e CNN.

Viene apprezzato per l’interfaccia semplice da utilizzare, per la semplicità d’uso, e per l’affidabilità del programma. Il programma è anche facile da installare, e garantisce una protezione completa e sicura.

Arianna