Tinte pareti: come scegliere i colori giusti per la propria camera da letto? 

Tinte pareti: come scegliere i colori giusti per la propria camera da letto? 

Quando si devono scegliere i colori per la propria casa è sempre bene tenere presente quali sono le stanze per la quale si deve scegliere. Se infatti alcune stanze si prestano più di altre ad una versatilità di colori e quindi anche magari a colorazioni più importanti e più sgargianti, è bene che invece altre stanze rispettino in qualche modo le colorazioni più semplici e più basilari. Un esempio è la camera da letto che è importante che abbia una colorazione delle pareti non eccessivamente importante e sgargiante ma che invece sia in grado di dare pace e tranquillità per un riposo davvero ristoratore.

Come scegliere il colore delle pareti della camera da letto

La camera da letto è una delle camere più importanti se non forse dal punto di vista dell’ arredamento perché ci si può sbizzarrire di meno, senza ombra di dubbio lo è per la colorazione delle pareti. La camera da letto è infatti importante che abbia delle pareti con una colorazione che richiami alla pace e alla tranquillità per far sì che il riposo sia della miglior qualità possibile. Solitamente infatti non si usano delle colorazioni particolarmente forti e impattanti per le pareti della camera da letto, ma piuttosto si preferisce virare ai colori più naturali e più tenui che possano dare tranquillità e riposo.

Le colorazioni migliori per le pareti della camera da letto

Tra le migliori colorazioni da scegliere per le pareti della camera da letto, senza dubbio troviamo l’azzurro, soprattutto nella sua versione molto tenue che può davvero trasmettere pace e tranquillità così come anche il verde molto chiaro.

Un’altra alternativa è il beige o il tortora, che sono comunque colori naturali che richiamano la terra e che magari non sono quel bianco ottico o giallo acceso che possono anche cromaticamente essere armonici con l’arredamento, ma non sicuramente riposanti e che possono in qualche modo invece dare fastidio e creare un ambiente troppo freddo per i nostri gusti.

Anche la variazione del giallo può essere una buona tonalità da scegliere per la propria camera da letto, ma senza dubbio bisogna scegliere la variazione più tenue e non eccessivamente accesa al fine di non avere fastidio. Un giallo eccessivamente acceso e che magari tende all’arancio, anche se è un colore caldo, può comunque dare fastidio.

Una buona scelta per variare la monotonia, è quella di utilizzare lo stesso colore ma magari di variare la tonalità in base alla parete. Questo permette di avere pareti colorate nella stessa stanza, ma con tonalità del tutto differenti. Senza dubbio un modo per mantenere un colore tenue e riposante, ma senza dover scegliere una colorazione differente e facendo variare solamente la percentuale di pigmenti all’interno.

Molto dipende dai gusti personali e anche dall’arredamento. Il consiglio è sempre quello di cercare di avere colorazioni delle pareti che possano andare ad amalgamarsi al meglio con le pareti, senza creare troppo stacco, che potrebbe risultare non solo non piacevole alla vista, ma anche molto poco riposante per una stanza come la camera da letto.

 

 

 

 

 

 

Beatrice