Trading online: quale strumento usare?

trading online cfdSi parla spesso di trading online, di borsa, di finanza e di quanto sia possibile guadagnare sui mercati finanziari, ma nessuno parla di strumenti. Oggi esistono diverse possibilità per fare trading in borsa: si va dalle opzioni binarie alle azioni, dalle valute ai derivati e ai cfd. Proprio questi ultimi rappresentano, a nostro avviso, uno degli strumenti più interessanti per potersi muovere in questo periodo di altissima volatilità sui mercati finanziari.

Cerchiamo di capire un pochino meglio cosa sono e come funzionano i contratti per differenza e proviamo a capire quali strategie si possono usare in questo momento.

Cosa sono i cfd? Sono degli strumenti di investimento speculativo. In sostanza i contratti per differenza permettono di guadagnare grazie alle variazioni di presso del sottostante, siano esse in positivo o in negativo. In sostanza non vi è la necessità di possedere l’azione, la valuta o qualsiasi altro asset si voglia tradare.

Perchè il trading in cfd conviene? Fare trading con i cfd significa speculare sul valore del sottostante che ci interessa. Proprio per questo possiamo dire che i cfd si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di asset specialmente in un contesto di forte volatilità come quello che stiamo attraversando dove sono da preferire gli investimenti finanziari di breve periodo.

Quali strategie usare con i cfd? E’ buona norma testare diverse strategie per non rischiare di perdere delle occasioni importanti. Come sappiamo i test sono le uniche possibilità che ha un trader per capire se una determinata strategia funziona. Una volta individuati i meccanismi che funzionano, infatti, si possono avere delle incredibili soddisfazioni automatizzando gran parte delle operazioni e limitando il margine di errore.

Guadagnare con i cfd è possibile? In linea di massima i cfd sono degli strumenti eccellenti per guadagnare sui mercati finanziari. Quello che ci teniamo a sottolineare è che si tratta, comunque, di strumenti speculativi che non tutti possono utilizzare perchè comportano dei rischi importanti per il proprio capitale. Detto questo è assolutamente possibile guadagnare con i contratti per differenza in un contesto di mercato molto volatile. Il consiglio è di operare in demo per almeno qualche settimana e di cominciare a fare trading con soldi veri solo una volta appurato che sia davvero possibile mettere in atto la strategia con discreta efficacia.

Leave a Reply