Tutta la frutta dalla a alla z: ecco i benefici e le proprietà per l’organismo

La frutta è un alimento molto importante per l’uomo , ha proprietà benefiche e fa molto bene alla salute. Dotata di una quantità rilevante di acqua (80-90%), minerali, vitamine, fibre idrosolubili e da una quantità minima di zuccheri. E’ fornita di fibra che facilita il transito intestinale , dona un  senso di sazietà . Altri benefici che si ricollegano un po ‘ a tutti i frutti sono vitaminizzanti, lassativi, diuretici ed antiossidanti.

Classificazione della frutta, proprietà e benefici

Abbiamo classificato la frutta acidulo-zuccherina esempi di questa tipologia possono essere ciliegie, frutti di bosco, albicocche susine, ecc come acidula gli agrumi zuccherina fichi, banane in effetti si tratta di un tipo di frutta calorica con presenza di zucchero pari al 15%. Altro tipo quella secca / oleosa mandorle, noci, pistacchi, ecc.

L’uso della frutta è molto importante per la salute: studi recenti hanno confermato che previene la formazione di diverse forme tumorali alla bocca, al faringe, allo stomaco e ai polmoni, alle malattie cardiovascolari limita il peso corporeo e  contrasta l ‘insorgenza del diabete di tipo 2. Si consiglia di assumere circa tre porzioni al giorno di frutta ovviamente diversificando i vari frutti optando una scelta tra i colori dei numerosi frutti cosi da ricevere ogni forma di nutriente. Ogni porzione da assumere corrisponde in media ad un frutto per regolarci pensiamo ad una mela, una banana, una pera. (Cioè 150 grammi). Dobbiamo fare riferimento a varie proprietà dei singoli frutti rapportandoci ai colori e quindi ad una tabella:

  • Proprietà Blu-Viola: lamponi, mirtilli, uva nera, fichi, prugne in cui sono presenti i polifenoli alleati del sistema urinario e anche di quello cardivascolare, Verde Uva bianca, kiwi, mela verde e avocado provvisti della presenza di clorofilla e folati, sono anti-invecchiamento e si prestano per la sintesi del DNA e delle proteine.
  • Tipologia Giallo-Arancione: Arance, limoni, albicocche, mandarini nespole, limoni , melone, ananas, pesche, mango, papaya ricchi di carotenoidi, in specie di beta-carotene, molto importante per gli occhi, pelle, ossa e sistema immunitario.
  • Tipologia Rosso: anguria, melograno, ciliegie, fragole, arance rosse al cui interno si trova il licopene e polifenoli che apportano benefici al sistema cardiovascolare, regolarizzano la pressione sanguigna e hanno un effetto benefico sul sistema urinario.
  • Tipologia Bianco uva: banana pere e mele che contengono la quercetina che ha il compito di prevenire l’infiammazione e migliorare il sistema immunitario. Quindi inseriamo nella nostra alimentazione quotidiana un maggior quantitativo di frutta rispettando le dosi consigliate non faremo che migliorare positivamente il nostro stato di saluto per il resto della nostra vita!

Leave a Reply