Colore indaco: come inserirlo nelle stanze della casa? A quali altri toni abbinarlo?

Colore indaco: come inserirlo nelle stanze della casa? A quali altri toni abbinarlo?

Il colore indaco è una tonalità compresa l’azzurro e il viola, molto elegante e raffinato. Si tratta di un colore freddo, con alto valore estetico se utilizzato per decorare la casa.

L’indaco viene associato al sesto chakra, e viene associato a proprietà calmanti e rilassanti. Viene, infatti, utilizzato nella meditazione e nello yoga, per le sue capacità sedative.

L’indaco viene utilizzato in stanze dedicate al riposo, in quanto dona pace e serenità ai nervi. Si tratta di un colore che riesce a riequilibrare la spiritualità della persona. Inoltre, il colore rappresenta la purezza, forza ed integrità, e la sincerità.

Il colore è dedicato alle persone sensibili e creative, che vogliono elevarsi, e guardano con criticità ciò che li circonda.

Si ottiene mescolando il blu ciano, con il magenta.

Colore indaco: come utilizzarlo all’interno della propria casa

Il colore indaco ha un alto valore estetico, e può essere utilizzato tanto per tinture di pareti, quanto per elementi di arredo.

Trattandosi di un colore che induce al relax, deve essere utilizzato in stanze dedicate al riposo. In alternativa, può essere utilizzato in salotto, in quanto, appunto, si tratta di una stanza dove si passa la maggior parte della giornata.

Può essere utilizzato per dipingere le pareti, magari utilizzando diverse tecniche di pittura, come un effetto spatolato, tamponato, oppure un effetto graffiato.

Nel caso di elementi di arredo può essere utilizzato per tavolini da salotto, vasi, runner vari, o biancheria da letto. Si può optare anche per luci e lampade color indaco, librerie e cornici. Anche le tende possono avere elementi di colore indaco, oppure essere completamente monocolore.

Questa tonalità è perfetta per camere da letto, salotti, o bagni.

Come abbinare l’indaco

L’indaco può essere abbinato con diverse tonalità dello stesso colore, oppure a colori neutri. Tra questi vi sono il bianco, l’avorio, il tortora, il color panna, il rosa pallido, e il grigio in tutte le sue sfumature. Si può, inoltre, abbinare al rosso corallo, oppure al rosso amaranto.

Se si tratta di elementi di arredo può essere abbinato anche al colore nero, o comunque al grigio scuro. Elementi in pietra all’interno della stanza sono perfetti per essere accostati al colore indaco.

Trattandosi di un colore freddo si presta per essere abbinato a diversi colori, e accostamenti più azzardati come indaco con verde lime, oppure giallo limone. Un altro abbinamento particolare ma comunque ardito può essere con il color legno, oppure il nocciola.

Arianna