Croccante al sesamo: come prepararlo? Cosa si sa di questi semi?

Croccante al sesamo: come prepararlo? Cosa si sa di questi semi?

Il croccante al sesamo è un piatto gustoso, energico, di origine siciliana. Si tratta di un dolce preparato con caramello e sesamo, preparato solitamente in occasione delle feste di Natale, oppure per la Befana.

Si tratta di un dolce classico, dal sapore autentico, dal profumo caratteristico e dal gusto unico.

Si prepara semplicemente in circa 35 minuti, più il tempo di riposo.

Ingredienti del croccante al sesamo

Per preparare il croccante al sesamo bastano pochi ingredienti, facili da trovare in qualsiasi supermercato.

Ti serviranno semplicemente:

  • sesamo,
  • miele d’arancio
  • zucchero di canna

Il croccante al sesamo si prepara semplicemente con la lavorazione di questi tre ingredienti, sufficienti per formare delle tavolette da mangiare come snack ogni volta che vuoi.

Preparazione

Per preparare il croccante al sesamo è necessario tostare il sesamo in una padella e a fuoco lento. Il sesamo deve essere mescolato spesso, per evitare comunque la sua bruciatura. Il tempo di cottura è di circa cinque minuti, o almeno finché il sesamo non diventerà dorato.

A questo punto, a questo punto è giunto il momento della formazione di il caramello, mettendo a cuocere in una padella il miele d’arancio con lo zucchero di canna. Questi, devono essere cotti per circa quindici minuti, fino al raggiungimento del bollore, e finché il composto non avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo.

A questo punto aggiungere il sesamo, e mescolare bene. Il sesamo dovrà assorbire tutto lo sciroppo, e dopo di ché, potrà essere trasferito su un foglio di carta da forno, e steso con un mattarello (dopo averlo coperto con un secondo foglio di carta forno per non farlo attaccare) fino a formare uno strato compatto, alto circa mezzo centimetro.

Il composto deve raffreddare e riposare per circa due ore a temperatura ambiente, o in frigorifero.

Dopo due ore, ritagliarlo come si preferisce (a forma di triangolo, quadrato o rettangolo) e gustarlo come snack ogni volta che si vuole.

Consigli per il croccante al sesamo

Per dargli un aroma ancora più intenso è possibile utilizzare il miele di acacia al posto del miele di arancio, ed aggiungere nella preparazione dello sciroppo qualche scorza d’arancia fresca.

Il croccante al sesamo è buono da essere consumato fresco, per una merenda nutriente, oppure per recuperare le energie dopo la palestra. Si tratta di uno snack altamente energetico, ma composto da pochissimi grassi. Non è consigliato da chi soffre di diabete, in quanto potrebbe dare effetti collaterali.

Arianna