7 cose da fare prima di entrare in una nuova casa

7 cose da fare prima di entrare in una nuova casa

Avete appena programmato il trasloco? Bravi ma… siete solo all’inizio di un lungo percorso che con qualche semplice accorgimento potrebbe essere molto meno temuto e faticoso di quanto possiate immaginare.

Per agevolare il vostro compiuto, di seguito abbiamo voluto riepilogare 7 cose che dovete assolutamente fare prima di entrare in una nuova casa, una volta scelta la migliore ditta di traslocatori Roma!

Serrature

Modificate le serrature sulle porte esterne. Non appena avete ottenuto le chiavi della vostra nuova casa, acquistate e installate nuovi set di serrature o domandate a un fabbro di venire a casa vostra per montarli. Precedenti proprietari, agenti immobiliari, manutentori e chissà chi altro, è probabile che abbiano le chiavi dell’appartamento. Per una migliore serenità, bene optare per serrature nuove.

Pulizia

Alcuni vecchi proprietari lasceranno la casa pulita per voi, altri no. Anche se lo facessero, è necessario pulire e igienizzare bene ogni ambito prima di entrare nell’appartamento. Potete fare da soli, oppure assumere una ditta specializzata.

Pittura

Dipingete tutte le pareti e i soffitti, avendo cura di riparare le parti eventualmente danneggiate da crepe, buchi e altri difetti. Considerato che trattare queste superfici può essere un vero problema, e che bisogna impiegare molto tempo, assumete una ditta specializzata.

Armadi

Se non sostituite gli arredi, è probabile che possiate andare incontro alla disponibilità di vecchi armadi poco organizzati. Osservate dove conserverete abiti ed oggetti, e acquistate degli organizer utili per sistemare.

Luce

Molte case vecchie, e in particolare quelle che hanno subito una serie di ristrutturazioni, potrebbero avere punti luce dotati di vecchie piastre di copertura, o magari piastre arrugginite o danneggiate. Considerato che si tratta di un dettaglio che salta molto all’occhio, acquistate placche identiche: dare una giusta uniformità a questo aspetto renderà la casa più nuova e, comprensibilmente, più pulita. Per sostituire una piastra di copertura non serve altro che un piccolo cacciavite: non vi serviranno grandi mani d’aiuto, a parte – naturalmente – staccare l’elettricità onde evitare qualsiasi tipo di problema. Domandate l’intervento di un esperto se non siete a proprio agio nel lavorare con l’elettricità.

Riscaldamento e raffreddamento

Non appena acquistate casa, provvedete a una profonda e buona pulizia dei sistemi di riscaldamento e di raffreddamento e alle altre attività di routine. In questo modo potrete effettuare piccoli e grandi interventi di manutenzione prima di entrare nell’appartamento, ed evitare di pagare più del dovuto il tecnico quando siete già occupanti il nuovo appartamento.

Tende

Installate nuove tende alle finestre. Oltre ad essere elementi poco costosi e di grandissimo fascino, delle tende nuove daranno un tocco di stile e di ordine al vostro appartamento. Oltre che, naturalmente, dotarvi di quella privacy che probabilmente state cercando!

E voi che cosa ne pensate? Quali sono gli accorgimenti che ritenete possano essere essenziali prima di entrare in un nuovo appartamento? Ci sono delle azioni che avete effettuato durante l’ultimo trasloco che avete ritenuto particolarmente essenziali? E magari qualcosa che vi siete dimenticate, e che avreste invece voluto effettuare?

Daniele