Chat Incontri: le 5 regole d’oro

chat incontriA distanza di molti anni dalla loro nascita le chat di incontri sono, ancora oggi, molto frequentate da persone di tutte le età. Se qualcuno pensa ancora che le chat siano un luogo di incontro virtuale che viene utilizzato quasi esclusivamente dai più giovani si sbaglia di grosso. Oggi le chat vengono utilizzate regolarmente da moltissime persone sopra i 30 o i 40 anni.

Ma cosa hanno di così affascinante questi luoghi virtuali di incontro? Per prima cosa possono rappresentare uno sfogo, un luogo dove scrollarsi di dosso tutti i pensieri della vita reale di tutti i giorni e dedicare un po di spazio per se stessi. Inoltre il fatto stesso di essere un luogo virtuale e non fisico permette di essere più a proprio agio e, in molti casi, si finisce con l’essere davvero se stessi.

Detto questo è bene capire che per essere accettato dalla community di una nuova chat di incontri è bene avere un comportamento consono alla situazione così da evitare di essere allontanato per aver infranto il regolamento. Per questo vogliamo dare qualche indicazione di massima, qualche buon suggerimento che ti permetterà di integrarti velocemente all’interno di qualsiasi community.

  • Non disturbare gli utenti: la chat è un posto dove ci si rilassa e si fanno nuove conoscenze. Le persone vogliono stare serene e in tranquillità quindi non disturbare gli altri con messaggi privati non desiderati. Esprimi le tue opinioni, dai sfogo ai tuoi pensieri ma sempre negli spazi consentiti e con i toni appropriati.
  • Linguaggio: usa un linguaggio adeguato al contesto e fai molta attenzione a non offendere gli altri. Ricordati che un’espressione forte che per te può essere simpatica per qualcun altro potrebbe essere offensiva.
  • Regolamento: si lo so, mi sono sbagliato… questo punto andava messo per primo. E’ il primo passo da fare quando ci si registra ad una nuova chat di incontri. Leggere il regolamento e rispettarlo in ogni suo punto contribuendo a segnalare ai moderatori gli eventuali furbi che non rispettano le norme.
  • Sii te stesso: essere se stessi non farà altro che farti apprezzare, ancora di più, dagli utenti della chat. Il vantaggio di trovarsi in un luogo virtuale è quello di potersi scrollare di dosso qualsiasi preconcetto, pensiero o problema che si ha nella vita di tutti i giorni. Approfittane!
  • Inserire link esterni: se vuoi segnalare una risorsa esterna alla chat ad un altro utente contatta prima un moderatore per chiederne il consenso. Se si tratta di una risorsa valida non ti verrà sicuramente negato. Questo per evitare che male intenzionati possano re indirizzare gli utenti verso siti poco affidabili.

Queste sono solo alcuni consigli di massima che posso darti se ti stai apprestando a frequentare una chat di incontri. Se vuoi aggiungere qualche altro punto segnalamelo nei commenti così, eventualmente, andremo ad integrare la lista 😉 .

Leave a Reply