Conosciamo meglio l’Home Fitness e i suoi attrezzi

Conosciamo meglio l’Home Fitness e i suoi attrezzi

In questi anni, nella nostra società, si dà maggiore attenzione al benessere psicofisico, sia sotto l’aspetto dell’alimentazione che dell’attività fisica. A proposito di quest’ultima, alcuni tendono a preferire lo svolgimento di sport all’aria aperta, mentre altri invece maggiormente in palestra. Tuttavia, per la pandemia e le sue restrizioni, molti sportivi hanno dovuto scegliere un terzo genere di attività: l’Home Fitness. In cosa consiste questo tipo di attività e qual è l’attrezzatura sportiva per l’home fitness consigliata?

Cos’è l’home fitness e perché viene praticato

Questa pratica non si discosta molto da quella esercitata da moltissime persone nelle tradizionali palestre e consiste in un’attività motoria in casa. Sebbene per alcuni ci possano essere diverse ragioni economico-sociali alla base della scelta di praticare questo tipo di esercizio fisico casalingo, tuttavia l’home fitness rappresenta, in genere, un sistema di allenamento o attività fisica che offre numerosi vantaggi ed evidenzia, al tempo stesso, anche alcuni aspetti negativi, come vedremo.

Generalmente, questo tipo di attività presenta il vantaggio di potersi allenare in maniera personalizzata ed anche specifica su alcune parti del corpo, ma determina anche lo svolgimento della stessa in solitaria. Di conseguenza, la mancanza di compagnia potrebbe portare, nel corso del tempo, anche ad un calo della motivazione nello svolgimento degli esercizi stessi. Inoltre, un altro aspetto negativo è la necessità di avere spazi per poter svolgere l’attività sportiva richiesta.

In ultima analisi, l’home fitness quindi offre vari benefici (tra cui, ad esempio, possibilità di svolgere sport anche con poco tempo libero, durante il periodo invernale o quando si è particolarmente lontani da una palestra; minori costi rispetto ad un abbonamento in un centro specializzato), tuttavia presenta anche alcuni svantaggi, come la mancanza di compagnia, necessità di avere spazi e soprattutto attrezzature adatte (i cui costi iniziali potrebbero essere elevati).

Quali sono gli attrezzi necessari per l’home fitness

Per quelle persone che hanno deciso di dedicarsi a quest’attività fisica casalinga, si ha bisogno naturalmente degli attrezzi più adatti al suo svolgimento. Ma quali sono tali attrezzature? Per poter svolgere diverse tipologie di esercizi, si ha necessità di avere dischi, manubri, macchine per il fitness (come ad esempio stepper, tapis roulant ed ellittica), bilancieri, sbarre per trazioni, panche multifunzionali e spalliere. A tutto questo, come accennato, si deve aggiungere lo spazio necessario dove posizionarli.

Per quanto riguarda i bilancieri e i manubri, questi rappresentano gli attrezzi maggiormente utilizzati per il cosiddetto “resistance training”, mentre tra le macchine per il fitness troviamo la cosiddetta “ellittica”. Questa è destinata a quel fitness di tipo aerobico e tende a simulare il movimento proprio dello sci di fondo. L’ellittica favorisce un certo tipo di allenamento, tra cui quello cardio-vascolare, muscolare e respiratorio. 

Quelli che abbiamo visto sono solo alcuni dei tanti attrezzi per l’home fitness di cui sarebbe consigliabile disporre, per poter fare un’attività fisica completa e soprattutto variegata. Tuttavia, alcuni macchinari sono particolarmente costosi rispetto invece agli “economici” manubri, bilancieri o anche ad una semplice panca. Comunque, tali spese iniziali rientrano tra gli aspetti negativi della scelta dell’home fitness, come accennato. 

Daniele