Dubrovnik, il gioiello della Croazia

vacanze dubrovnikDubrovnik è un vero e proprio gioiello situato nelle parte meridionale della Croazia che, per la sua bellezza, figura nella lista del Patrimonio dell’Umanità elaborata dall’Unesco. Grazie alla sua bellezza e alla tradizione turistica consolidata, sempre più viaggiatori stanno scegliendo questa fantastica meta per le proprie vacanze estive.

Spiagge incantevoli, acqua cristallina, clima mite e una vasta scelta di musei, festival e iniziative culturali… a Dubrovnik hai veramente l’imbarazzo della scelta! Insomma non solo mare e divertimento: la cosidetta “Città vecchia” può vantare delle splendide cinte murarie e una serie di monumenti di grande importanza storica e artistica.

Cosa vedere

Passeggiare per le vie di Dubrovnik è un continuo scoprire scorci suggestivi e palazzi storici perfettamente conservati nel tempo.

Tra i luoghi più interessanti da visitare ti segnalo:

1) Mura: Le mura che circondano la città vecchia sono di straordinaria bellezza e vale veramente la pena pagare il biglietto e percorrerle interamente per godere della splendida vista sulla città.

2) Convento Francescano (Mala Braca): L’affascinante convento Francescano risale al XIV e racchiude al suo interno decorazioni di gran pregio che meritano davvero di essere ammirate.

3) Chiesa di San Salvatore: La Chiesa di San Salvatore è situata vicino al Convento Francescano di Dubrovnik. La Chiesa è di epoca rinascimentale e, nei secoli è sopravvissuta a diversi terremoti.

4) Chiesa di San Biagio: La Chiesa di San Biagio, realizzata in stile barocco ed è posizionata verso la fine dello Stradun, ossia la strada principale di Dubrovnik, vanta degli altari e dei decori di raffinata bellezza.

Spiagge

Le spiagge di Dubrovnik sono tutte di ciottoli esclusa quella chiamata “Capocabana” che è costituita da ghiaia talmente fina da sembrare sabbia. Purtroppo nei periodi di alta stagione la spiaggia è piuttosto affollata così non ti resta che cercare qualche piccola caletta.

In alternativa puoi spostarti da Dubrovnik e vistare Zaton, un grazioso centro situato poco più a nord, ricco di antiche costruzioni romane e di lunghe spiagge poco affollate.

Questa piccola perla della Croazia offre molte strutture ricettive di diversa categoria, quindi non è difficile trovare la soluzione più adatta alle proprie tasche. Si va dagli appartamenti affittati dai privati, ai residence e agli hotel di ogni categoria e fascia di prezzo. Nel complesso possiamo dire che questa meta, oltre ad essere molto interessante è anche piuttosto economica.

Leave a Reply